Corso preparto di coppia: perché è importante anche per il papà? - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

Corso preparto di coppia: perché è importante anche per il papà?

corso preparto lecco

Un corso preparto è importante perché la gravidanza e la preparazione al parto sono momenti speciali per entrambi i futuri genitori. Proprio per questo motivo le nostre ostetriche hanno pensato di spiegarvi quanto sia importante durante la gravidanza rimanere uniti, emozionarsi insieme, e soprattutto AIUTARSI. Vi lasciamo ora alle parole dell’ostetrica Sara.
Vorrei provare a riflettere sul perché è utile frequentare un corso in gravidanza per prepararsi in COPPIA all’evento NASCITA. Sì l’ho chiamato EVENTO perché è qualcosa che ancor oggi è straordinario, magico, eccezionale, sconvolgente. È talmente tanto bello che però purtroppo può crearci paure e pensieri di inadeguatezza.
Le domande che spesso sento sono:
  • ma saremo capaci?
  • saprò allattare?
  • sapremo gestire il bambino?
  • sapremo riconoscere i suoi bisogni?
  • la coppia sarà più forte oppure farà fatica?
  Sono tormentoni che ci accompagnano per tutta la gravidanza ed anche dopo la nascita del bambino.
Proprio per questo, abbiamo pensato ad un corso che abbia l’obiettivo di AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA!
Mentre cresce la pancia proviamo a far crescere la FIDUCIA nelle capacità innate materne, fiducia in quelle del bambino, che sa nascere e fiducia nel papà che veglia e protegge entrambi.
  Ecco possiamo dire che la chiave di volta sia proprio questa.
La donna non è sola.
Partecipa insieme al suo compagno di vita. Pensateci: Si cresce insieme,  si maturano scelte insieme, si affrontano le prime gioie e le prime difficoltà insieme, si suda insieme durante il travaglio, fino ad accogliere la vostra creatura insieme.
  Dopotutto l’arrivo di un bambino soddisfa il bisogno primario dell’essere umano: Amare ed essere Amati!
Ed è per questo che il corso si rivolge per tutto il percorso alla coppia!
È importante anche fare insieme un lavoro pratico ed esperienziale: massaggi reciproci per arrivare ad essere entrambi “pronti”!
  Perché se un papà comprende appieno il suo grande ruolo di sostegno alla famiglia che sta per nascere tutto è più semplice, spontaneo, la donna e il nuovo nato hanno davvero bisogno di essere sostenuti, tutto il resto avviene da sé, perché la fisiologia è perfetta così com’è e perché tutte le donne sanno partorire, allattare e crescere un figlio!
E per noi ostetriche poter esserci e condividere con le coppie questo cammino è un vero privilegio! Ostetrica Sara Monterisi