03.04.2020

In questo periodo a casa, si sa, la tentazione di dirigersi verso il frigorifero può farsi sentire più spesso, anche perché senza il lavoro e gli appuntamenti all’esterno, la strada che porta alla cucina appare sempre più invitante.

Spesso mangiamo per noia, per gola, per soddisfare un capriccio o per amore per la convivialità, e spesso l’avere più tempo per preparare da mangiare si traduce in pasti elaborati e ricchi di calorie.

È vero che cucinare è un ottimo modo per passare il tempo, magari aiutati anche dai più piccoli, ma è davvero necessario passare dalla parmigiana alle lasagne, dalla torta di fine pranzo alla cioccolata di merenda? Vediamo insieme come pochi, semplici consigli possano aiutarci a mantenerci in salute e a vincere la nostra tendenza a mangiare in eccesso.

  1. Decidere in anticipo il menù del giorno: pianificare è la regola base per riuscire a non lasciarsi tentare dalle voglie dell’ultimo minuto, che ci allettano con dolci pensieri di pasta alla carbonara o patatine fritte. In particolare, decidere dopo cena cosa preparare il giorno successo aiuta a pensare più razionalmente,perché lo stomaco è appagato e siamo più portati a operare scelte salutari per l’indomani. 
  2. Avere tanto tempo a disposizione significa anche poter mondare e cucinare verdure a ogni pasto; le verdure sono l’alleato della nostra dieta, in quanto hanno un alto potere saziante e una bassissima densità calorica. Se manca ancora un’ora al pasto e siete già molto affamati, consumate in anticipo la vostra porzione di verdura: vi aiuterà a sentirvi molto più sazi e a non eccedere nel riempirvi il piatto
  3. Un altro modo per aumentare il senso di sazietà è bere 2 bicchieri di acqua tiepida prima di ogni pasto: l’acqua non ha calorie, ma aiuta a riempire lo stomaco e a ridurre il senso di fame; provare per credere!
  4.  Scegliere metodi di cottura che permettano l’uso di pochi grassi: cuocere al forno, al vapore, al cartoccio o nella pentola antiaderente ci aiuta a limitare l’utilizzo di grassi da condimento (olio, burro, panna…), che sono i principali responsabili del surplus di calorie; pensate che un cucchiaio di olio ha 90 calorie, le stesse di circa 30 g di pane!
  5. Fare bene la spesa: ciò che non si ha in dispensa non costituisce fonte di tentazione. È importante evitare di acquistare quegli alimenti o quelle bevande alle quali sappiamo di non poter resistere durante un attacco di fame; è quindi indispensabile avere una lista dettagliata degli acquisti indispensabili, ed è bene andare a fare la spesa dopo uno dei pasti principali. Lo stomaco appagato ci porterà più facilmente lontani dal cibo spazzatura
  6. Fare attività fisica tutti i giorni! Non è indispensabile uscire di casa per potersi mantenere attivi. La rete offre una varietà di app e tutorial per attività fisica adatta a tutti i livelli, tra cui i social del Centro In Salus su cui vengono caricati giornalmente dei circuiti di allenamento ideati dal nostro Personal Trainer; prevedere nella propria routine giornaliera un bell’allenamento ci aiuterà a mantenere un buon tono muscolare e contribuirà a tenerci lontani dalla dispensa!