AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE

AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE

terapia dolore cronico sostegno farmaci insalus lecco como bergamo sondrio colico ombardia

Cos’è la terapia del dolore?

La terapia del dolore consiste in un approccio medico che cura il “sintomo” dolore in tutte le sue espressioni.

In pratica, accompagna il paziente nell’affrontare patologie dolorose (che possono verificarsi per motivi medici, chirurgici oppure oncologici) seguendone il percorso diagnostico e clinico-terapeutico. L’ambulatorio di terapia del dolore è aperto a tutti i pazienti che soffrono di dolore cronico benigno o oncologico, quest’ultimo esclusivamente in fase di remissione di malattia. Non si effettuano ambulatorialmente trattamenti palliativi che, per percorso e complessità, sono demandati agli appositi servizi.

Qual è l’obiettivo della terapia del dolore?

L’obiettivo è offrire una diagnosi ed una terapia adeguate ai pazienti affetti da dolore cronico, ovvero che persiste da più di tre mesi. L’approccio è multidisciplinare, orientato ad alleviare le disfunzioni psicologiche e comportamentali correlate al sintomo “dolore”, percepito come “malattia”, e favorire il reinserimento nella vita sociale, familiare e lavorativa del paziente.

Quali patologie tratta la terapia del dolore?

Tutte le patologie dolorose che affliggono i pazienti: da una sintomatologia dovuta a intervento chirurgico, ad una dovuta a una patologia cronica, oppure ancora dovuta a patologie degenerative o compressive (artrosi o tutto ciò che attiene il danneggiamento dei tronchi o delle terminazioni nervose).

E’ importante, pertanto, giungere allo specialista del dolore nel corso o al termine del percorso clinico riguardante la patologia che causa il dolore, portando con se tutta la documentazione clinica.

Quali trattamenti possono essere effettuati in ambulatorio?

Ambulatorialmente possono essere eseguiti sia trattamenti farmacologici che minimamente invasivi, ovvero trattamenti che si avvalgono di infiltrazioni, anestesie locoregionali ed ozonoterapia, al fine di controllare la sintomatologia dolorosa.

Specialisti in Terapia del Dolore

Presso il Centro In Salus Lecco potrete prenotare la vostra visita con il Dott. Sanese o il Dott. Valsecchi, esperti Anestesisti-rianimatori.

<< TORNA ALLA HOME