Raco Roberta - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

Raco Roberta

Dott.ssa RACO ROBERTA cardiologa, ayurveda e agopuntrice

La dottoressa Raco effettua visite cardiologiche accompagnate da ecografia cardiaca ed ECG ove necessario. La dottoressa si è specializzata nella gestione dei paziente con patologie valvolari, vascolari, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione acquisendo una grande esperienza clinica nella gestione di tali pazienti e spesso con polipatologie associate quali diabete, nefropatie , malattie cerebrovascolari, pneumopatie.
Inoltre si occupa del follow up ambulatoriale delle cardiopatie suddette mediante esecuzione di visite cardiologiche ambulatoriali, ecg, ecocardiografia ed ecografia dei tronchi sovraortici.
La dottoressa è relatrice di diversi seminari teorico pratici sull’alimentazione come mezzo di prevenzione cardiovascolare. Insegna l’importanza di un corretto stile di vita per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Autrice di diversi articoli Ayurveda e cardiologia su testate quali L’altra medicina magazine, Viversani .

Ottobre 2000 Laurea in Medicina e Chirurgia , Università degli Studi di Milano, con la tesi “Analisi del tono nervoso autonomico in pazienti con scompenso cardiaco moderato”. Voto 108/110.
Nel novembre 2004 Specializzazione in Cardiologia con la tesi: “Determinanti del baroriflesso in pazienti con scompenso cardiaco”. Voto 70/70 con Lode.
Nel 2009 si è diplomata alla scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic point con massimo dei voti con la tesi dal titolo : “Il fiore di loto che scandisce i passi della vita: il cuore nell’analisi ayurvedica” 2019 ha terminato il terzo e ultimo anno di Agopuntura presso la scuola di Agopuntura accreditata AMAB con sede a Bologna.

Esperienze formative in cardiologia

Ha collaborato con l’Istituto Auxologico Italiano, l’Ospedale San Gerardo di Monza dove ha partecipato attivamente agli studi elettrofisiologici trans-esofagei ed endocavitari così come alle cardioversioni elettriche sia transesofagee che endocavitarie.

Infine ha preso parte attivamente alle attività di diagnostica invasiva e di cardiologia interventistica elettrofisiologica: “impianti di dispositivi PACE MAKER sia temporanei che definitivi”.
Ha inoltre collaborato con il laboratorio di ergometria dell’Ospedale di Seregno dove ha eseguito esami sotto sforzo perfezionandomi anche nell’interpretazione del test da sforzo cardiopolmonare e valutando l’idoneità all’esecuzione di programmi riabilitativi in pazienti affetti da diverse patologie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, by pass aorto-coronarici, correzioni chirurgiche di difetti valvolari, scompenso cardiaco). Si è occpuata delle principali complicanze determinanti l’urgenza cardiologica ed ha perfezionato le competenze in merito alle manovre rianimatorie sia di base ( BLSd) che avanzate (ACLSd) che specialistiche come l’utilizzo e la gestione di presidi rianimatori come la ventilazione meccanica.
E’ stata istruttore di BLSd (Basic Life Support and defibrillation) per l’American Heart Association.

Esperienze formative in ayurveda

Novembre 2006 ha frequentato lo stage presso la clinica di medicina Ayurvedica SNA a Trisshur in Kerala conseguendo il Diploma di I anno con massimo dei voti.
Dal 2008 ha preso parte a numerosi corsi con la scuola Ayurveda Maharishi e di tutoring con medici ayurvedici indiani provenienti dalla stessa scuola sulla lettura del polso Nadi Vigyan specializzandosi nell’auscultazione del medesimo secondo metodo ayurvedico.
Dal 2013 ha frequentato numerosi congressi sulla nutrizione , sull’obesita’, sulla fitoterapia specializzandosi nell’utilizzo dell’alimentazione come cura.

Esperienze formative in agopuntura

Partecipazione “seminario teorico pratico di agopuntura negli esiti di ictus cerebrale” tenuto dal Prof. Marmori.
Dal 26 al 28 ottobre 2018 ha frequentato il corso “ dimagrire naturalmente con auricolo terapia. Un modello integrato: educazione alimentare, psiconeuroendocrinologia e neuro modulazione auricolare” tenuto dal Dott Bazzoni.
Ha frequentato il corso “ La tecnica Polso-Caviglia e la tecnica del Sanguinamento in Medicina Cinese: Workshop Teorico-Pratico”, tenuto dai Dott. Giovanardi e Mazzanti.
Dal 21 al 22 settembre 2019 ho frequentato il corso di Agopuntura auricolare: generalità, mappe auricolari, tecniche di diagnosi e trattamento.

L’Agopuntura auricolare nelle patologie osteoarticolari.

Attività di ricerca
Studio del sistema neurovegetativo in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico. In particolare effetti del respiro nella modulazione autonomia del sistema cardiovascolare.

 

Prestazioni presso il Centro In Salus, prenota ONLINE

  • Visita specialistica Cardiologica
  • Ecocardiogramma
  • Visite Ayurvediche
  • Sedute di Agopuntura