16.01.2020

Dopo le feste, si sa, spesso ci si ritrova con qualche chilo di troppo, frutto di un periodo dove ci si concede qualche sgarro in più a tavola;

è una situazione comune in questo periodo dell’anno, alla quale però è meglio porre rimedio tempestivamente, prendendosi cura di se stessi e della propria salute.

In questi giorni su molte riviste e siti internet vengono presentate diete detox, che spesso consigliano un apporto giornaliero di calorie e nutrienti molto limitato. Ma è davvero la strategia migliore per rientrare nei nostri vecchi jeans?

La risposta è… NO.

Mangiare molto poco per un limitato periodo di tempo può effettivamente farci perdere qualche etto di troppo, ma questa soluzione non è sostenibile a lungo termine: si possono ridurre le calorie per qualche settimana, ma ciò che rende veramente duraturi i risultati è un cambiamento dello stile di vita e delle proprie abitudini alimentari, che possiamo portare avanti tutta la vita. E allora, quali sono le regole base per evitare che il nostro peso, magari lentamente ma costantemente, continui ad aumentare?

Bisogna fare sport per eliminare i chili di troppo

Ebbene sì, lo sport è ancora più essenziale rispetto alla dieta. Uno stile di vita sedentario porta ad avere scarsa massa muscolare, e quindi un metabolismo più lento. Inoltre, le endorfine prodotte dal nostro corpo durante l’attività sportiva aiutano a ridurre i livelli di stress, che sono alla base della nostra scarsa resistenza alle tentazioni. Più siamo sereni e rilassati, e meno la tavoletta di cioccolato in dispensa ci farà gola…

Bisogna mangiare regolarmente

Mangiare regolarmente, predigìligendo frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno in totale), legumi, cereali integrali e pesce. Pasta e pane non vanno eliminati dalla dieta, ma limitati nelle quantità. È invece necessario limitare i grassi da condimento, i dolciumi e tutti i cibi spazzatura (merendine, patatine, snack dolci e salati), che forniscono molte calorie e pochissimi nutrienti e micronutrienti

Bisogna bere almeno 1,5-2L di liquidi al giorno

Bere almeno 1,5-2 L di liquidi al giorno, per garantire ai nostri organi una corretta idratazione. Via libera a tè, tisane e infusi non dolcificati, mentre è meglio non esagerare con i succhi di frutta e le bevande dolci, comprese quelle senza zucchero

Bisogna ridurre i propri livelli di stress

Praticare delle attività che ci permettano di ridurre i livelli di stress: come detto prima, stanchezza, ansia e stress limitano la nostra capacità di resistere alle tentazioni, in quanto il cibo (specialmente il confort food) spesso svolge la funzione di anti-stress, per cui ci capita di accorgerci di aver finito un pacchetto di biscotti o patatine senza neanche essercene resi conto. In questi casi non serve colpevolizzarsi per la propria mancanza di autocontrollo, ma cercare di capire cosa ci sia alla base della nostra insoddisfazione e cercare una soluzione. Ognuno ha il proprio anti-stress: una passeggiata, una corsa, sessioni di meditazione o respirazione profonda, uno sport divertente… l’importante è riuscire a trovare la propria valvola di sfogo!