19.05.2020

Durante le prime settimane di vita fino al terzo mese è frequente osservare nel neonato dei “fastidi” alla pancia che diventa più tesa ed è accompagnata da un pianto prolungato che non è facile da consolare.

La “colica classica” arriva solitamente allo stesso orario della giornata, spesso di sera!

Da cosa sono causate le coliche del neonato?

Sono causate principalmente non dall’alimentazione ma dal fatto che l’intestino e il sistema nervoso sono ancora molto immaturi, sono in fase di “rodaggio”.

Nella vita intra-uterina le funzioni intestinali erano svolte dalla placenta. In più per il neonato la giornata è iper stimolante: luce, voci, odori, suoni, essere cambiato, ricevere visite; la sera il sistema nervoso è in sovraccarico e la tensione si ripercuote sulla pancia, la quale è la zona che percepisce gli stimoli viscerali e le emozioni!

L’unico modo per scaricarle è con il pianto!

Coliche neonato: rimedi naturali

Le coliche dei neonati possono essere alleviate in maniera naturale.
Di seguito alcuni consigli

  • Cercate di trascorrere giornate con ritmi lenti (evitare eccesso di stimoli).
  • Uscite in passeggiata tutti i giorni (anche se non c’è il sole ed è inverno).
  • Farte a metà pomeriggio un bagno caldo e rilassante.
  • Massaggiate la pancia più volte al giorno per favorire la maturazione della mucosa intestinale e del sistema nervoso (il massaggio libera l’aria e rilassa).
  • Utilizzate spesso la fascia per calmare il bambino.
  • Alcune evidenze scientifiche suggeriscono un effetto positivo nell’uso di fermenti lattici nell’ultimo trimestre di gravidanza e nei primi mesi al bambino.

I neonati sono così piccoli e delicati che toccarli e massaggiarli non sembra così semplice, soprattutto per le neomamme alla prima esperienza. Un'ottima guida è il corso di massaggio, in cui l'ostetrica insegna come eseguire dei semplici movimenti per alleviare le coliche e creare un momento di coccola e relax tra mamma e bebè. 

Inoltre il trattamento osteopatico in genere è consigliato a tutti i bimbi ma in particolare a quelli con “tensioni” perché dà ottimi benefici!!! Rivolgiti alla  Dott.ssa Stefania Seppia, esperta del Centro In Salus in trattamenti osteopatici ai neonati e alle donne in dolce attesa!

Infine durante la colica può aiutare “contenere” il bambino in una posizione con gambe piegate contro la pancia, camminare, parlare con calma e rassicurare il bambino, cantare una ninna nanna.

Le coliche neonatali quando finiscono?


La colica non è una malattia e presto la tensione si allenterà e il bambino si addormenterà. Crescendo il bambino impara a gestire le emozioni e si abitua agli stimoli, anzi inizierà ad interagire con in mondo che lo circonda e le coliche spariranno!

Durante le sessioni di massaggio del bambino si possono apprendere tutte le tecniche per alleviare le colichette dei neonati.