COLICHE DEL NEONATO: cosa fare?

pianto coliche insalus
  Durante le prime settimane di vita fino al terzo mese è frequente osservare nel neonato dei “fastidi” alla pancia che diventa più tesa ed è accompagnata da un pianto prolungato che non è facile da consolare.
La “colica classica” arriva solitamente allo stesso orario della giornata, spesso di sera!
Sono causate principalmente non dall’alimentazione ma dal fatto che l’intestino e il sistema nervoso sono ancora molto immaturi, sono in fase di “rodaggio”.
Nella vita intra-uterina le funzioni intestinali erano svolte dalla placenta. In più per il neonato la giornata è iper stimolante: luce, voci, odori, suoni, essere cambiato, ricevere visite; la sera il sistema nervoso è in sovraccarico e la tensione si ripercuote sulla pancia, la quale è la zona che percepisce gli stimoli viscerali e le emozioni!

L’unico modo per scaricarle è con il pianto!
 

Coliche neonato: rimedi naturali

Le coliche dei neonati possono essere alleviate in maniera naturale. Di seguito alcuni consigli
  • Cercate di trascorrere giornate con ritmi lenti (evitare eccesso di stimoli).
  • Uscite in passeggiata tutti i giorni (anche se non c’è il sole ed è inverno).
  • Farte a metà pomeriggio un bagno caldo e rilassante.
  • Massaggiate la pancia più volte al giorno per favorire la maturazione della mucosa intestinale e del sistema nervoso (il massaggio libera l’aria e rilassa).
  • Utilizzate spesso la fascia per calmare il bambino.
  • Alcune evidenze scientifiche suggeriscono un effetto positivo nell’uso di fermenti lattici nell’ultimo trimestre di gravidanza e nei primi mesi al bambino.

  Inoltre il trattamento osteopatico, in genere è consigliato a tutti i bimbi ma in particolare a quelli con “tensioni” perché dà ottimi benefici!!!
  Infine durante la colica può aiutare “contenere” il bambino in una posizione con gambe piegate contro la pancia, camminare, parlare con calma e rassicurare il bambino, cantare una ninna nanna.
La colica non è una malattia e presto la tensione si allenterà e il bambino si addormenterà. Crescendo il bambino impara a gestire le emozioni e si abitua agli stimoli, anzi inizierà ad interagire con in mondo che lo circonda e le coliche spariranno!

Durante le sessioni di massaggio del bambino si possono apprendere tutte le tecniche per alleviare le colichette dei neonati. Sono in partenza 2 corsi; per scoprirne i dettagli cliccate qui sotto:
11 settembre ore 10.30 – Ostetrica Sara Monterisi
20 settembre ore 10:30 – Ostetrica Maddalena Cattaneo

 Ostetrica Sara Monterisi