Colpo di frusta: quali sono i sintomi?

sintomi colpo di frusta | insalus

 

Cos’è il colpo di frusta?

Per colpo di frusta si intende un movimento brusco e non controllato del capo. Solitamente è la conseguenza di un incidente stradale ma può avvenire anche in seguito a cadute o durante attività sportive.

Quali sono i sintomi?

I sintomi sono molto vari: quasi tutti i pazienti riferiscono dolore e rigidità della zona cervicale. Da non sottovalutare anche altri possibili sintomi come vertigini, nausea, capogiri, mal di testa, difficoltà di concentrazione, difficoltà nel mettere a fuoco o nel leggere, dolori durante la masticazione. Un altro aspetto da considerare è la paura di muovere la regione cervicale e di non poter tornare alla qualità di vita precedente al trauma.  

Cosa devo fare?

Esistono tantissime possibilità di trattamento in queste situazioni. Il trattamento inizia con la gestione della fase acuta attraverso la terapia manuale e le terapie strumentali come Limfa Therapy e Tecar terapia; successivamente è importante ripristinare l’equilibrio e la forza muscolare per evitare che i sintomi diventino cronici e per un ritorno alle attività quotidiane e/o sportive.  

Posso tornare a fare tutto ciò che facevo prima?

Si. A parte rarissimi casi dove vi sono veri danni strutturali dobbiamo imporci come obiettivo quello di un recupero completo e il più veloce possibile. L’errore più comune è quello di trascurare il problema: quello del colpo di frusta è sicuramente uno dei quadri clinici che più degli altri necessita di un intervento precoce e corretto da parte di un professionista.  

Fisioterapista Bruno Caratozzolo

  Per richieste di INFO 0341 367512 342 7869900  info@in-salus.it