La zucca: regina dell’autunno! - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

La zucca: regina dell’autunno!

Dalla consistenza compatta e dal sapore dolce, la zucca può sembrare un alimento sì delizioso, ma anche calorico o ricco di carboidrati, come ad esempio le patate; in realtà la zucca è composta da acqua per oltre il 90% del suo peso, e ha un contenuto di carboidrati e lipidi davvero minimo. Inoltre è ricca di fibre, vitamine (principalmente betacarotene, un precursore della vitamina A con proprietà antiossidanti, vitamina C e folati) e minerali, come potassio e fosforo.

La zucca aumenta il senso di sazietà a fonte di una quantità minima di calorie: solo 18 kcal ogni 100 grammi! Ecco dunque perché possiamo inserirla liberamente nella nostra alimentazione quotidiana; ecco alcuni esempi:

  • Nei primi piatti, aiuta a riempire il piatto e lo stomaco permettendoci di ridurre la quantità di pasta o riso che utilizziamo
  • Nelle zuppe, dà un ottimo apporto di fibre e micronutrienti, e dona al piatto una nota dolce e vellutata
  • Consumata prima del pasto, ad esempio cotta al forno senza condimenti, aiuta a ridurre il senso di fame e ci permette di non esagerare con le calorie
  • Nei dolci, permette di ridurre l’uso di zucchero e di farina (provare per credere!
  • Nelle insalate, cruda, dà una nota croccante e saporita
  • Tagliata con una mandolina e cotta al forno, è un ottimo sostituto delle patatine per un antipasto o uno snack salutare!

Dott.ssa Dietista Cecilia Biazzi