CONSULENZA SESSUOLOGICA - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

CONSULENZA SESSUOLOGICA

La sessualità è un argomento tabù ancora molti aspetti. Spesso i pazienti non riferisco al proprio medico di medicina generale ma neppure ai medici specialisti le problematiche sessuali che stanno vivendo

Le motivazioni di tale reticenza sono molteplici: di certo il senso di vergogna e l’imbarazzo ad affrontare determinati argomenti, ma anche l’idea che le problematiche della sfera sessuale siano meno importanti rispetto ad altri aspetti della salute e, non meno importante, la difficoltà ad incontrare un medico che per primo indaghi la sfera sessuale avendone le competenze per farlo. 

Eppure, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha decretato fra i vari indici di benessere individuale il “benessere della sfera sessuale”, attribuendo a questo ambito pari dignità degli altri. 

Esperte di sessuologia – In salus Lecco

Per i motivi elencati, siamo lieti di aver da poco accolto nel nostro staff medico la Dott.ssa Tiziana Dell’Anna, ginecologa ospedaliera.

La Dott.ssa Dell’Anna e la Dott.ssa Fei sono le esperte di sessuologia del Centro Polispecialistico In Salus, insieme al Dott. Scuzzarella che si occupa di andrologia.

La Dott.ssa Dell’Anna, oltre ad altre competenze specifiche, ha approfondito attraverso la frequenza del corso biennale AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) gli aspetti della sessualità individuale e di coppia offrendo la possibilità di prenotare consulenze individuali e di coppia. 

“Per accedere ad una consulenza sessuologica non è necessario che si configuri una vera e proprio disfunzione. Qualche volta sono sufficienti pochi incontri mirati per rimettere insieme le tessere di un puzzle che si sono sparse in maniera caotica perché qualcosa è cambiato nella nostra vita. Basti pensare all’insorgenza di una malattia cronica, all’aver affrontato un intervento sull’apparato genitale ma anche solo l’arrivo della menopausa stessa con i cambiamenti fisici e psichici che ne conseguono. Altre volte invece è la relazione ad essere in difficoltà proprio per dei malintesi o per delle aspettative che non vengono soddisfatte”.

Dott.ssa Tiziana Dell’Anna, ginecologa sessuologa

Tags: , , , , , ,

vrsa

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.