Un corso pratico e teorico per essere preparati in caso di ostruzione delle vie aeree del nostro neonato/bambino.
Descrizione del corso
Nonostante tutte le attenzioni che un bravo genitore, nonno, maestra, baby sitter, possa dare al bambino, è importante ricordare che gli incidenti possono comunque accadere:
in questi casi è fondamentale essere in grado di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza e tempestività.
Il corso consisterà nella spiegazione teorica delle manovre di disostruzione per tutte le fasce d’età e prova pratica individuale su manichino.
L’obiettivo è quello di fornire ai genitori le prime e fondamentali informazioni nel caso un bambino non riesca a respirare perché ha ingoiato qualcosa, per esempio, mettendo in atto le manovre salvavita in attesa che arrivino i mezzi di soccorso.
Tramite l’ausilio di manichini, gli operatori spiegheranno e faranno provare le manovre di disostruzione da corpo estraneo sul bambino e le prime manovre di rianimazione cardio/polmonare.
Nella seconda parte del corso, verranno date tutte le informazioni riguardati la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome o la così detta "morte in culla"), la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell'anno di età. È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita.
Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore informazione dei neogenitori e grazie a semplici consigli per una nanna sicura nei lattanti nel primo anno di vita, si è assistito, in tutto il mondo, ad una netta riduzione dei casi di SIDS. I consigli da seguire sono pochi e semplici e verranno illustrati durante il corso.
A dirigere le diverse sessioni ci sarà personale sanitario qualificato ed esperto della Croce San Nicolò Lecco.
Benefici del corso
- Apprendere manovre salvavita
- Maggiore consapevolezza nella gestione di situazioni di emergenza
- Essere in grado di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza e tempestività in caso di soffocamento
- Prevenire la SIDS
- Apprendere come effettuare una chiamata d'emergenza efficace
Durata del corso
Il corso prevede un incontro della durata di circa due ore, diviso in due parti: la prima dedicata alla parte teorica, la seconda alla parte pratica.
Il costo del corso è di 40€ per il singolo, 80€ per la coppia. Massimo 20 persone per corso. Date e orari del corso visibili e prenotabili anche online.