Corso di meditazione

corso di meditazione

Cosa è la meditazione e perché praticarla

Viviamo tempi complessi e difficili. 

Ancor più del solito, quindi, siamo sempre con lo sguardo rivolto all’esterno, persi nel passato e/o preoccupati per il futuro, cosa che contribuisce ad aumentare i livelli di stress con tutte le conseguenze psico-fisiche del caso (ansia, disturbi dell’umore, ecc.). 

Meditare è produrre una pausa nel nostro frenetico vivere, volgere lo sguardo all’interno e “tornare a casa”, dentro di noi.  

Il primo effetto che la meditazione produce nella vita di tutti coloro che la praticano è il rilassamento del corpo fisico e con esso la capacità di incontrare, conoscere e riconoscere le tante, diverse sfumature emotive. Permette, cioè, di imparare sempre più a riconoscere, interagire, gestire le emozioni

Inoltre, illumina la nostra mente e in questo modo ci permette di avere pensieri sempre migliori, capaci di riconoscere di affrontare e risolvere i problemi, grazie alla capacità di creare la giusta distanza e mettere a fuoco meglio la realtà delle cose. 

Questo succede non solo perché una mente più calma sarà una mente maggiormente in grado di prendere decisioni e affrontare situazioni, ma anche perché, a livello biologico, la pratica della meditazione regola la secrezione del cortisolo (l’ormone dello stress), e favorisce la produzione di serotonina (l’ormone della felicità). 

Negli ultimi decenni la ricerca scientifica si è ampiamente dedicata allo studio e alla comprensione della meditazione. Ad esempio, alcuni ricercatori di Harvard hanno riscontrato che specifici programmi di meditazione sulla consapevolezza hanno aiutato a ridurre i sintomi psicologici di depressione, ansia e dolore cronico e contribuisce a rendere più efficace il sistema immunitario

La meditazione inizia dal fermarci per entrare in contatto con il silenzio, parola che fa paura a tanti, ma che è la chiave per scoprire chi siamo davvero. Il silenzio, infatti, è ciò che ci permette di ascoltarci, di avere maggiore consapevolezza di noi stessi e quindi, sapere cosa è davvero importante per noi, e questo significa poter giungere a quella chiarezza, a quel focus che poi ci permetterà di compiere quelle azioni, e solo quelle necessarie, per raggiungere ciò che vogliamo nella nostra vita.

Durata del corso

Il corso prevede 10 incontri della durata di 2 ore. Sono previste due fasce orarie, sempre al mercoledì, dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 22.00.

Vuoi maggiori informazioni?

Per ricevere ulteriori informazioni sul corso compila il form qui sotto.

Prenota una visita

Il tuo centro medico sempre a portata di mano.
Accedi all’area di prenotazione online e con un semplice click potrai visualizzare
tutte le visite e i trattamenti disponibili, il loro costo, giorni e orari, i nostri professionisti
e potrai prenotare in totale autonomia.

Prenota una visita