L’OCT è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla). L’analisi computerizzata dei tessuti permette di ricostruirne la struttura sia in 2D che in 3D.

Il principio di funzionamento dell’interferometria è simile a quello dell’ecografia, sfruttando la riflessione di un fascio laser non nocivo in luogo di onde acustiche. 

Si tratta di una tecnologia estremamente sofisticata che utilizza la interferometria ottica per ottenere immagini di sezioni microscopiche delle strutture oculari. Questa tecnica ha avuto in pochi anni un’enorme sviluppo tanto da essere diventata ormai un’indagine fondamentale per la diagnosi precoce e per il monitoraggio di molte malattie oculari.

L’impiego principale dell’OCT è nelle malattie della regione maculare, ovvero della regione centrale della retina e nel glaucoma

OCT per la diagnosi di patologie della retina 

L’OCT maculare risulta indispensabile nella diagnosi e nel follow-up della degenerazione maculare senile, nella stadiazione dei fori maculari, nello studio delle membrane epiretiniche maculari (pucker maculare), nei controlli dopo intervento di vitrectomia, nell’edema maculare in particolare in quello presente nella retinopatia diabetica. 

OCT per il glaucoma 

Un altro importante campo di applicazione è il glaucoma dove risulta essere indispensabile per la valutazione della situazione anatomica e dell’eventuale danno a carico delle fibre del nervo ottico. Grazie all’OCT possiamo misurare lo spessore dello strato delle fibre nervose, uno dei segni precoci di glaucoma è infatti la diminuzione dello spessore di tali fibre. Possiamo anche misurare i vari parametri della papilla ottica, nello specifico l’escavazione della papilla, che è un altro dei segni precoci del glaucoma.


Un’esame veloce, indolore che non utilizza radiazioni ma un semplice fascio di luce

Si tratta di un esame molto rapido che consiste nell’acquisizione di alcune immagini del fondo dell’occhio senza nemmeno dover dilatare la pupilla. La maggior parte del tempo è necessaria per l’analisi delle scansioni stesse da parte dell’esaminatore che rilascerà il referto.


Prenota online
autonomamente
Prenota una visita
Fatti richiamare
dal nostro staff

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Non attendere in linea al telefono, il nostro staff sarà lieto di ricontattarti il prima possibile

Professionisti in OCT oculistica

Oculista

Schmidt MicheleScopri di più
Prenota una visita

Il tuo centro medico sempre a portata di mano.
Accedi all’area di prenotazione online e con un semplice click potrai visualizzare
tutte le visite e i trattamenti disponibili, il loro costo, giorni e orari, i nostri professionisti
e potrai prenotare in totale autonomia.

Prenota una visita