Prestazioni presso il Centro In Salus
L’oftalmologia o oculistica si occupa dell’apparato visivo e della salute dell’organo principale: gli occhi.
I difetti visivi in età pediatrica vanno tempestivamente corretti: l’oculista deve valutare con la maggiore precisione possibile l’acutezza visiva del piccolo. A tale scopo si fa leggere al bimbo il classico ottotipo di lettura per lontano, dove sono presenti dei disegni o, intorno ai sei anni, le lettere e i numeri.
Con la crescita e la scuola primaria, l’impegno visivo del bambino aumenta e quindi la prevenzione costituisce il miglior modo per evitare che si instaurino quadri patologici.
Una particolare attenzione va prestata se i bambini hanno familiarità con condizioni come strabismo o miopia: in questo caso i controlli saranno più frequenti, per intervenire ai primi sintomi e prendere le misure necessarie.
Oculista pediatrico: di cosa si occupa
L’oculista si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi.
La visita oculistica pediatrica offre all'oculista minori informazioni rispetto a quelle che si hanno con un adulto. È necessario eseguire test oggettivi, che non richiedano per forza la collaborazione e servano per capire, appunto, se c'è un difetto di vista, se è presente un'anomalia degli assi oculari o un occhio pigro.
Specialisti in Oculistica
La Dott.ssa Serena Battistini è il medico specialistico di riferimento per quanto riguarda l’Oftalmologia, sia per adulti che per Bambini, e si occupa di diagnosi e cura delle patologie legate gli occhi.