L’oftalmologia o oculistica si occupa dell’apparato visivo e della salute dell’organo principale: gli occhi.

I difetti visivi in età pediatrica vanno tempestivamente corretti: l’oculista deve valutare con la maggiore precisione possibile l’acutezza visiva del piccolo. A tale scopo si fa leggere al bimbo il classico ottotipo di lettura per lontano, dove sono presenti dei disegni o, intorno ai sei anni, le lettere e i numeri.

Con la crescita e la scuola primaria, l’impegno visivo del bambino aumenta e quindi la prevenzione costituisce il miglior modo per evitare che si instaurino quadri patologici.

Una particolare attenzione va prestata se i bambini hanno familiarità con condizioni come strabismo o miopia: in questo caso i controlli saranno più frequenti, per intervenire ai primi sintomi e prendere le misure necessarie.

Oculista pediatrico: di cosa si occupa

L’oculista si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi.

La visita oculistica pediatrica offre all'oculista minori informazioni rispetto a quelle che si hanno con un adulto. È necessario eseguire test oggettivi, che non richiedano per forza la collaborazione e servano per capire, appunto, se c'è un difetto di vista, se è presente un'anomalia degli assi oculari o un occhio pigro.

Specialisti in Oculistica

La Dott.ssa Serena Battistini è il medico specialistico di riferimento per quanto riguarda l’Oftalmologia, sia per adulti che per Bambini, e si occupa di diagnosi e cura delle patologie legate gli occhi.

Prestazioni presso il Centro In Salus 

  • Visita Oculistica specialistica per bambini (dai 6 anni circa)

Prenota online
autonomamente

Prenota una visita

Fatti richiamare
dal nostro staff

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Non attendere in linea al telefono, il nostro staff sarà lieto di ricontattarti il prima possibile

Professionisti in Oculistica pediatrica

Oculista pediatrica

Battistini Serena

Scopri di più

Prenota una visita

Il tuo centro medico sempre a portata di mano.
Accedi all’area di prenotazione online e con un semplice click potrai visualizzare
tutte le visite e i trattamenti disponibili, il loro costo, giorni e orari, i nostri professionisti
e potrai prenotare in totale autonomia.

Prenota una visita