Obesità: come affrontarla con la giusta alimentazione - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

Obesità: come affrontarla con la giusta alimentazione

Secondo la definizione dell’OMS, l’obesità è una condizione caratterizzata da eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in maniera tale da influire negativamente sullo stato di salute.

La “Globesity” una pandemia globale

L’obesità si sta diffondendo in molti paesi, tanto da diventare una pandemia globale, definita dalla OMS come “Globesity”. Quindi in assenza di una azione immediata, potrebbe causare problemi sanitari molto gravi per milioni di persone nei prossimi anni. Nonostante la sua prevalenza sia in costante aumento, non tutti gli specialisti del campo la considerano ancora come una patologia cronica che va quindi seguita da un team di medici, dietisti, psicologi e fisioterapisti che collaborano tra loro.

Obesità nei bambini e adolescenti

Un altro aspetto allarmante di questo fenomeno è che sta sempre più coinvolgendo anche bambini e adolescenti; molti studi scientifici riconoscono all’obesità in età preadolescenziale e adolescenziale una forte capacità predittiva della presenza di obesità in età adulta. Perciò è assolutamente necessario intervenire quanto prima per modificare le abitudini alimentari dei ragazzi e riportare il loro peso corporeo entro i limiti di sicurezza.

Le conseguenze dell’obesità sulla salute

L’obesità è un forte fattore di rischio per malattie cardiovascolari, renali e polmonari, ed aumenta l’incidenza di altre patologie quali diabete mellito, ipertensione, alcuni tipi di tumore, dislipidemia.

Come fare ad affrontare l’obesità?

Quasi tutti nella vita hanno provato una dieta fai da te; questo tipo di regimi alimentari sono però spesso sbilanciati e non garantiscono un calo di peso costante e protratto nel tempo. La maggior parte delle volte si verifica un iniziale calo di peso, che però si arresta presto. Generalmente, nel giro di poco tempo il peso torna ai valori di partenza o a valori ancora più alti, e ci si sente sfiduciati e demotivati.

È questo il motivo per cui una dieta strutturata e seguita da uno specialista del settore è sicuramente la strategia vincente: per prima cosa la dieta sarà personalizzata sulla base dei vostri gusti e delle vostre esigenze familiari e lavorative. Inoltre garantirà il giusto apporto di nutrienti che il corpo necessita nelle varie fasi della vita, sia in presenza di patologie sia in loro assenza.

La dietista saprà consigliarvi le scelte migliori per la vostra alimentazione e si prodigherà a rieducarvi ai principi di una corretta alimentazione: una dieta ben fatta basta per tutta la vita!

E allora cosa state aspettando? Prenotate la vostra visita nutrizionale presso il centro In Salus!

Dietista Cecilia Biazzi

Tags: , , , , ,