24.05.2024

l'importanza degli esami audiometrici: audiometria tonale

Cosa aspettarsi durante una visita

Gli esami audiometrici sono estremamente importanti. Ci permettono di identificare e diagnosticare eventuali perdite uditive e, di conseguenza, comprendere il livello di compromissione dell'udito e determinare il tipo e il grado di perdita uditiva presente.

Non solo, grazie a questa serie di esami, effettuati magari su pazienti più giovani, possiamo  individuare precocemente eventuali problemi uditivi, anche nelle fasi iniziali, prima che possano causare ulteriori danni. Questo è particolarmente importante per la prevenzione delle perdite uditive e per intervenire tempestivamente con le giuste misure di trattamento.

L'audiometria tonale è uno dei test fondamentali per valutare la capacità uditiva di una persona e in particolare il tipo e il grado di perdita uditiva. Durante questo test, indosserai delle cuffie o auricolari e ti verranno riprodotti una serie di stimoli sonori a diverse frequenze e intensità. Non dovrai far altro che segnalare quando senti i suoni, così che l'audiologo registrerà i tuoi riscontri.

Durante l'audiometria tonale, il nostro audiologo inizierà prima con toni di prova, a diverse frequenze e intensità per determinare il tuo livello uditivo di riferimento. Successivamente, verranno riprodotti toni a diverse frequenze e intensità e dovrai segnalare se li senti o meno. Questo ci aiuterà a creare un audiogramma, ovvero un grafico che rappresenta la tua capacità uditiva in diverse frequenze.


Non perdere l'opportunità di eseguire il tuo esame della capacità uditiva GRATUITO: 

3 Giugno 2024 su appuntamento. Prenota al 0341367512 oppure scrivendo a info@in-salus.it

Articolo di:

Cirignola Andrea

Tecnico audioprotesista