17.01.2024

tipologie di diabete: caratteristiche, cause e sintomi

Il diabete è una patologia cronica che influisce sulla capacità del corpo di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Comprendere le sue diverse tipologie, le varie manifestazioni sintomatiche, le cause sottostanti e le possibili soluzioni è cruciale per gestire efficacemente questa condizione.

Che cos’è il Diabete: definizione e tipologie di diabete mellino

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una malattia metabolica la cui insorgenza è collegata ad un calo della produzione di insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta isole di Langerhans del pancreas.

Secondo la classificazione del diabete mellito stilata nel 1997 dall'OMS e dall'ADA, questa malattia può essere suddivisa in tre tipologie principali: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale. 

Tipologie di Diabete: Tipo 1 e l’attacco del sistema immunitario contro le cellule beta

Il diabete di tipo 1 è una forma autoimmune, spesso diagnosticata in giovane età, in cui il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule beta del pancreas, responsabili della produzione di insulina. Questo attacco causa una drastica diminuzione o completa assenza di insulina, il che impedisce al corpo di regolare adeguatamente i livelli di zucchero nel sangue. 

Le cause esatte dell'autoimmunità non sono completamente comprese, ma fattori genetici e ambientali sembrano giocare un ruolo significativo. Gli effetti del diabete di tipo 1 includono un aumento della sete, della fame e della produzione di urine, nonché una rapida perdita di peso. La gestione richiede l'assunzione quotidiana di insulina, mantenendo un bilancio attento tra le dosi e l'alimentazione.

Tipologie di Diabete:  Tipo 2 e la resistenza all'insulina

Il diabete di tipo 2 è la forma di diabete più comune e generalmente si sviluppa nell'età adulta. È strettamente legato allo stile di vita, all'obesità e alla resistenza all'insulina. In questo tipo di diabete, il corpo produce insulina, ma le cellule diventano progressivamente meno sensibili ad essa, rendendo difficile per l'insulina svolgere efficacemente il suo ruolo nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. 

Le cause principali includono una dieta ricca di zuccheri e grassi, mancanza di attività fisica e predisposizione genetica. Gli effetti possono variare da sintomi lievi a gravi complicazioni, come danni ai reni, alla vista e al sistema cardiovascolare. La gestione spesso coinvolge cambiamenti dello stile di vita, farmaci e in alcuni casi, l'uso di insulina.

Tipologie di Diabete: Diabete Gestazionale e le fluttuazioni ormonali

Il diabete gestazionale si verifica durante la gravidanza a causa delle variazioni ormonali che influenzano la capacità del corpo di utilizzare l'insulina. Le cause precise non sono completamente comprese, ma fattori come l'età avanzata della madre, l'obesità e la predisposizione genetica possono aumentare il rischio. 

Gli effetti possono influire sulla salute della madre e del neonato, portando a un aumento della pressione sanguigna, complicazioni durante il parto e un rischio aumentato di sviluppare il diabete di tipo 2 in futuro. La gestione solitamente coinvolge la regolazione della dieta, il monitoraggio regolare dei livelli di zucchero nel sangue e, in alcuni casi, l'uso di insulina.

Affronta le diverse tipologie di Diabete con gli specialisti in  Diabetologia del Centro in Salus

Affrontare il diabete può essere un viaggio complesso e preoccupante ma i nostri medici esperti in diabetologia sono qui per guidarti in ogni passo di questo percorso. La Dott.ssa Barausse Michela, endocrinologa e diabetologa esperta, il Dott. Balza Gianni, diabetologo specializzato in endocrinologia e il Dott. Spini Roberto, medico chirurgo specializzato in medicina interna e diabetologia, sono pronti ad ascoltare la tua storia, i tuoi timori e le tue domande, lavorando insieme a te per creare il piano di gestione del diabete più adatto alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Sia che tu stia cercando di comprendere meglio la tua condizione, di adottare un piano di trattamento specifico o di gestire efficacemente il diabete nella tua vita quotidiana, i nostri medici ti accompagneranno in questa delicato cambiamento con la loro conoscenza medica e il loro sostegno empatico. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per prenotare direttamente una visita diabetologica.