17.12.2020

Sei in menopausa? Stai attraversando i cambiamenti psico-fisici che questa fase della vita può portare con sé? Le vampate di calore e il battito accelerato non ti danno tregua? Forse c'è qualcosa che non sai...

La menopausa è l’evento fisiologico che corrisponde all’arresto definitivo ed irreversibile del ciclo mestruale, inteso come espressione clinica dell’esaurimento funzionale dell’ovaio.

Con il completamento della menopausa inizia la postmenopausa. A causa di vari fattori, tra cui il calo dei livelli di estrogeni, in questa fase si registra un aumento del rischio di malattie come osteoporosi e disturbi cardiaovascolari(OMS, 2013). Tra questiquelli più fastidiosi sono le vampate dicalore(o caldane notturne) e la tachicardia (battito accelerato).

Cosa sono le vampate di calore? Quanto si manifestano?

Le vampate di calore  si definiscono come sensazione improvvisa di un'ondata di calore che percorre tutto il corpo, seguita da sudorazione diffusa e spesso palpitazioni. Sono uno dei sintomi più comuni della menopausa: circa l’80% delle donne in menopausa ne soffrono. Nonostante l’inizio, la durata, la frequenza e la severità sia molto variabile, le vampate di calore si iniziano a manifestare durante il periodo della premenopausa, in cui il ciclo mestruale è ancora regolare, e possono durare dai 6 mesi ai 15 anni.

Quali sono i rimedi per le vampate di calore?

La terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni è la cura più prescritta dai medici per contrastare le vampate di calore e altri sintomi della menopausa. Accanto alla terapia ormonale, o al posto di questa, bisogna ricordare l'estrema importanza di una corretta alimentazione e sopratutto di un'attività fisica generica nella gestione dei sintomi

Quali attività possono diminuire le vampate di calore?

Sembrerà assurdo, ma dalla letteratura medico-scientifica si è visto che una delle migliori attività fisiche generiche in grado di diminuire l'intensità delle vampate di calore è quella del cammino. Diversi studi riportano infatti che camminare ad una velocità moderata (5-6 km/h) per mezzora per tre volte a settimana riduce drasticamente l'impatto delle vampate di calore e di altri sintomi menopausali sulla vita delle donne in menopausa.

Diventa quindi fondamentale mantenere un buono stato di salute e attività fisica anche banalmente con una camminata, ricordandoci però che può essere ancora più utile l'approccio con esercizi specifici che si adattino alle caratteristiche di ciascuno.

Articolo di:

Villa Lodovico

Fisioterapista