01.09.2020

Lo svezzamento del bambino è un momento importante e delicato.

Arriva in men che non si dica! Sembra ieri che poppava e dormiva e oggi è già così grande!

Lo svezzamento è proprio questo: un momento di crescita fisica ed emotiva in cui il nostro bambino ci comunica che non è più un lattante e che è in grado ed interessato ad alimentarsi come un bambino più grande.

Quando iniziare lo svezzamento?

I tempi sono diversi per ogni bimbo e non si possono standardizzare in tabelle. Diciamo che dal 6 mese la mucosa intestinale è maturata e il microbiota potrebbe essere pronto per iniziare a metabolizzare cibi più complessi, ma sempre con gradualità!

In realtà è sempre il bambino che ci fa capire quando è pronto per questo passo!

Quando il mio bambino è pronto per lo svezzamento?

Sta seduto? Questo è importante per deglutire cibo solido. Porta gli oggetti alla bocca? Ha iniziato la dentizione? E’ incuriosito dal cibo che vede sulla tavola?

Da qui si apre un tema davvero vasto che risente della cultura e dei tempi in cui viviamo. Per questo crediamo sia importante approfondire: perchè l’argomento non è solo QUANDO iniziare, ma anche COME e con quali alimenti? In quale QUANTITA'? QUALITA'?

E se il bambino non ne volesse sapere? dopo?come proseguire?

Lo scopo è vivere un esperienza POSITIVA per mamma e bambino!

Senza che sia un braccio di ferro...perché sappiamo ormai bene che il primo anno di vita si gettano le fondamenta per la salute futura e è un investimento a lungo termine!

Per questo non ci stancheremo di proporre incontri e approfondimenti!