MAURO FAVRUZZO - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

MAURO FAVRUZZO

MAURO FAVRUZZO, nutrizionista

Titolo di studio

Laureato in Scienze Biologiche

Titoli professionali

  • Master di secondo livello in nutrizione e dietetica presso Università Politecnica delle Marche
  • Naturopata diplomato presso l’Université Européenne Jean Monn

Attività:

  • Esperto nell’elaborazione di diete personalizzati, volti a ritrovare e mantenere uno stato di salute ottimale e a prevenire l’insorgere di disturbi e malattie, nonché a favorirne la cura.
  • Elabora dieta a base vegetale, per bambini e per persone affette da patologie di grande prevalenza come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, patologie dell’apparato digerente.
  • Visite con diagnosi naturopatica attraverso l’osservazione dell’iride e l’utilizzo della medicina tradizionale cinese.
  Dal 2012 è membro della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV). Dal 2017 membro di Rete Famiglia Veg per mamme e bambini   Docente formatore presso scuole di specializzazione in naturopatia sia in Italia e che in Svizzera.  

Corsi di specializzazione:


Nel 2018 – Docente corso di formazione in alimentazione vegetariana e vegana, Corsi di formazione ecm, Bologna
Nel 2017 – Corso di perfezionamento in “Nutrizione e Longevità”, prof. Valter Longo, Università degli studi di Genova, dipartimento di Medicina interna. – Rilevamento dei consumi alimentari nazionali con metodiche armonizzate secondo le linee guida dell’European Food Safety Authority (EFSA): aspetti teorici e pratici, attività sul campo e significato in sanità pubblica – Ente crea, sede di Lodi. – Workshop sull’alimentazione vegetariana dall’evidenza alla pratica, società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, Milano.
Nel 2016 Alimentazione consapevole e sana nutrizione – Ordine Nazionale dei Biologi
Nel 2015 – Alimentazione consapevole e sana nutrizione (Ordine Nazionale dei Biologi) – L’intepretazione delle analisi chimico/cliniche, immunologiche, ormonali e test genetici nell’elaborazione di corretti consigli nutrizionali. – La terapia bionutrizionale(TBN) per il raggiungimento del benessere dell’apparato gastrointestinale.
Nel 2014 – Consulente tecnico-scientifico dei Sistemi HACCP e della Sicurezza Alimentare nelle aziende agro- alimentari – Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica: supporti per il periodo gestazionale – Disbiosi intestinale e patologie correlate – corso di aggiornamento in alimentazione vegetariana e vegana.
Nel 2013 – La nutrizione clinica e la professione del nutrizionista: metodologia, bioimpedenziometria, gestione del paziente.

– Nutritionist Pride, esperti della nutrizione a confronto; la ricerca avanza ma la pratica clinica è disarmata rispetto all’obesità che dilaga.

– Strategie attuali per la riduzione del fabbisogno di antibiotici negli animali di interesse zootecnico.

Nel 2012

– Corso in alimentazione vegetariana e vegana della società scientifica di nutrizione vegetariana.

Collaborazioni:

Università degli Studi di Pavia, sezione di Ecologia per la quale tiene dei seminari di Ecologia della nutrizione,SIMO e Scuola Omeonatura di Chiasso.