Il Pilates è una vera e propria disciplina basata su sei principi fondamentali: Concentrazione, Controllo Identificazione del baricentro, precisione dei movimenti, fluidità dei movimenti e respirazione.
Descrizione del corso
Alla base di tutti gli esercizi c’è il controllo del movimento, la connessione corpo/mente e la regolazione del respiro.
Gli esercizi sono svolti lentamente, controllando la postura.
La pratica del Pilates risulta essere alla portata di tutti, non esiste un’età consigliata se non un approccio positivo verso questa disciplina.
Indicato per:
- Sportivi e atleti: spesso integrato nella preparazione fisico atletica per eccellere nella propria attività.
- Donne: per ottenere un corpo snello e tonico (tonifica addome, gambe e glutei).
- Uomini: adatto al sesso maschile per tonificare le spalle e migliorare la flessibilità e la dinamicità muscolare.
- Corregge la postura: utile ai sedentari (giovani e anziani che trascorrono tanto tempo seduti, in auto o sul divano).
- Dimagrimento: nonostante la proposta di un ritmo dolce e lento richiede molta attività muscolare e quindi maggior consumo di grassi.
- Scoliosi e mal di schiena: per prevenire e correggere le problematiche della colonna vertebrale.
- Per terapie riabilitative: efficace nella riabilitazione posturale, favorisce la riduzione dei dolori dorsali, lombari e del rischio infortuni. Indicato per riabilitare vari distretti corporei: CERVICALE, LOMBARE, DORSALE, SPALLE, ANCHE, ERNIE, PROTRUSIONI, LOMBALGIE COLPI DI FRUSTA.
- Per terza età: rallenta l’invecchiamento fisico migliorando la forza e il mantenimento di un buon apparato muscolo scheletrico, la flessibilità della colonna vertebrale, previene e combatte l’osteoporosi, riduce i dolori articolari e corregge la postura, migliora la circolazione sanguigna e dona benessere psichico (basandosi su concentrazione e respirazione).
- Approcciato a 30/40/60 anni aiuta a rimettersi in forma e a prendere consapevolezza del proprio corpo.Benefici del corso
Benefici del corso
- Migliora la postura ( core stability)
- Migliora la mobilità articolare
- Allunga la muscolatura retratta
- Previene infortuni
- Tonifica e rinforza la colonna vertebrale
- Contribuisce a ridurre lo stress
- Migliora la fluidità dei movimenti