L'infiltrazione eco guidata dell'anca è una procedura ambulatoriale mini-invasiva che permette di inserire l'ago e iniettare farmaci specifici direttamente nello spazio articolare.
L'obiettivo dell'infiltrazione eco-guidata è quello di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità, soprattutto per artrosi (coxartrosi) o infiammazioni, garantendo sicurezza ed efficacia grazie alla visione in tempo reale attraverso l'ecografia.
Infiltrazione eco guidata all'anca: come si svolge?
Le infiltrazioni dell’anca consistono nella iniezione di un farmaco/sostanza all’interno dell’articolazione coxo-femorale. Le sostanze utilizzate sono l’acido ialuronico, il cortisone, il plasma ricco di piastrine (PRP)* e le cellule staminali autologhe.*
Essendo l'anca un'articolazione profonda e complessa, l'ecografo è fondamentale per evitare nervi e vasi, rendendola la tecnica d'elezione.
L’ecografia, per la sua facile esecuzione e l’assenza di radiazioni, è sicuramente la tecnica da preferire, anche perché può essere eseguita in ambito ambulatoriale, al contrario delle altre metodiche.
La procedura viene eseguita senza necessità di anestesia e consente al paziente di riprendere rapidamente la sua attività quotidiana, senza però eseguire attività fisica o sportiva per almeno 24 ore.
* il servizio non è ancora attivo presso il Centro In Salus
Perchè eseguire un'infiltrazione eco guidata all'anca?
La patologia nella quale tale procedura è indicata è principalmente l'artrosi dell’anca (coxoartrosi), nelle sue varie forme.
L’artrosi dell’anca, conosciuta anche con il nome di coxartrosi, è una malattia degenerativa della cartilagine che ricopre la giuntura delle ossa del bacino e del femore.
Questo tessuto facilita i movimenti tra le ossa e ne evita l’attrito. Quando la cartilagine diminuisce di trama e spessore o quando si consuma, si perde il corretto ingranaggio tra il femore e il bacino, fattore che dà luogo l’artrosi dell’anca. A seconda della sintomatologia dei pazienti si possono distinguere tra artrosi lieve, moderata e grave dell’anca.
Il principale sintomo di questa patologia è il dolore, che si localizza fondamentalmente nella regione dell’inguine. Possono manifestarsi anche altri sintomi come la rigidità e il deterioramento della funzionalità (mobilità). In alcuni casi, il dolore scende verso la parte anteriore del muscolo, arrivando al ginocchio che può far male.
L'infiltrazione eco-guidata all'anca nasce per trattare le forme iniziali e sintomatiche di coxartrosi, ma in casi particolari può essere indicata anche nelle forme di artrosi avanzata, ad esempio per pazienti che non vogliono sottoporsi all’intervento di protesi dell’anca o non possono per la presenza di patologie associate che aumentano troppo il rischio operatorio.
Esegui la tua infiltrazione eco-guidata a Lecco
Al Centro In Salus di Lecco potrai affidarti alle cure del Dott. Vittore Costa, Ortopedico specializzato nel trattamento delle patologie di anca e ginocchio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci.