08.08.2023

alimenti alleati dell'estate

Ormai l’estate è arrivata prepotentemente e noi oltre ad una buona protezione solare e un bel cappellino cosa possiamo fare per proteggere la salute e la bellezza del nostro corpo?

  1. Proteggere la pelle e gli occhi dall’esposizione solare con alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina A e E

  2. Idratarsi bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno e consumando alimenti ricchi di acqua e sali minerali

  3. Proteggere la pelle dalle scottature e favorire l’abbronzatura con alimenti ricchi di betacarotene

Quali sono gli alimenti alleati dell'estate? 


CAROTE, ALBICOCCHE, PESCHE e tutte le verdure ed i frutti arancioni

Questi alimenti sono ricchi di betacarotene, un potente antiossidante amico della pelle.

→  va ricordato però che il beta carotene è meglio assorbito dal nostro organismo se le carote vengono consumare cotte, quindi  per preparare la pelle all'abbronzatura e proteggere gli occhi un bel contorno di carote cotte e una macedonia di albicocche e  pesche!


ANGURIA

Simbolo di estate, convivialità, freschezza e compagnia!

La sua porzione si aggira intorno ai 350-400 g, grazie al suo contenuto elevato in acqua SAZIA, IDRATA, DISSETA E FAVORISCE LA DIURESI, un aiuto contro la ritenzione idrica!

NON è un’alternativa del pasto in spiaggia ma è un ottimo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio!

Consumare invece l’anguria a fine pasto rischia di rallentare la digestione a causa dell’elevato contenuto in zuccheri ed acqua!


UVA

Ricca di antiossidanti e vitamina K

Secondo alcuni studi è dimostrato che consumare uva ogni giorno per sei mesi protegge dal declino nelle regioni del cervello associate all'Alzheimer precoce e favorisce l'attività metabolica nelle aree legate alla memoria e all'attenzione!

Quindi non dimentichiamoci di mettere l'uva a tavola, sia per spuntino ma anche aggiunta all'insalata!


PEPERONI E POMODORI

Possono essere un gustoso contorno o un fresco spuntino!

Ricchi di acqua, utile per la reidratazione e di antiossidanti, come vitamina A, C ed E, necessarie per proteggere pelle e occhi!

Contengono anche potassio (circa 300 mg/100 g)  un sale minerale importantissimo per una corretta funzionalità cardiaca  e utile per ridurre i crampi muscolari, specie in estate, dove le sue perdite con la sudorazione sono davvero frequenti!


OLIO EXTRAVERGINE D' OLIVA  e AVOCADO

Ottimi per condire le insalatone estive!

Ricchi di vitamina E , antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi buoni) che oltre ad avere azione antiinfiammatoria favoriscono l'assorbimento di alcune vitamine importantissime liposolubili come la vitamina A, D, E e K  presenti specialmente nelle verdure!

→  l' olio extra vergine d'oliva ha un potere antiossidante talmente elevato da poter essere paragonabile all'azione del  farmaco ed è per questo che viene considerato un superfood!


Articolo di:

Barreca Maria Rosa

Dietista