24.01.2020

Il ciclo mestruale racconta un processo, un alternarsi di momenti che hanno a che fare con la vita e la morte, con la possibilità di essere generative e creative, con sfumature differenti del nostro essere.

In questo articolo vedremo cosa ci dice il nostro ciclo ogni mese.

Quando parlo con le donne di ciclo mestruale mi rendo conto di quanto, spesso, questo evento sia vissuto negativamente e con fatica.

“Non vedo l’ora di non avere più questo fastidio!”
“E’una cosa dolorosa e ingombrante che mi crea soltanto disagio”
“Ogni volta che arriva sto male e invece vorrei stare come al solito e non dovermene occupare”
“Non mi piace e mi fa sentire sporca! Beati gli uomini che non ce l’hanno!”

Queste sono alcune delle parole che ascolto. Molto raramente sento uscire dalla bocca delle donne parole che riconoscono il valore e il senso del ciclo sia da un punto di vista fisico che psichico.

Eppure... il ciclo mestruale è uno degli aspetti più profondi e magici del Femminile che si manifesta e racchiude in sé un significato unico.

Ciclo mestruale: cosa ci comunica

Il ciclo mestruale racconta un processo, un alternarsi di momenti che hanno a che fare con la vita e la morte. Il ciclo mestruale dà la possibilità di essere generative e creative, con sfumature differenti del nostro essere. Credo che conoscere aiuti a comprendere. Credo anche che poter dare senso alle cose aiuti ad accoglierle soprattutto quando portano con sé delle fatiche.

Ciclo mestruale: le fasi

La fase iniziale

Nella fase iniziale del ciclo mestruale la donna vive nel corpo e nell'anima un nuovo inizio. È un momento che si associa alla vita, alla rinascita, alle cose che ricominciano. Nuove energie vengono messe in campo e la donna sperimenta la sensazione delle sue infinite possibilità. Solitamente è una fase “in crescendo”, in cui ci si sente aperte al mondo e agli altri. È una fase vitale e prorompente infatti..Cci si sente piene di idee, di voglia di fare e di creare, si ama stare nel mondo e nelle relazioni, per esempio.

La fase ovulatoria

A questa fase segue quella ovulatoria: il terreno è stato preparato e diventiamo generative e nutrienti. In questa fase il corpo produce la materia prima da cui potrebbe nascere una nuova vita. Allo stesso modo sul piano emotivo e psichico sperimentiamo la potenza di quello che il femminile sa generare. È una fase, questa, dove ci si sente ricettive, capaci di prendere ciò che viene da fuori, capaci di dare e di darci, ad esempio. Infatti è un momento solare, di compiutezza e pienezza che ricorda i campi di grano maturi e la loro fertilità!

La fase post ovulatoria e premestruale

Se non avviene il concepimento, da questo momento inizia la fase di discesa che cambia la donna e le sue sensazioni. La fase post ovulatoria e premestruale mette in campo altro energie: quelle che hanno a che fare con la pulizia, l’eliminazione e la perdita. Ciò che è stato creato ora deve essere lasciato andare. Spesso le energie calano e si sperimenta il desiderio di chiudere un po’ le porte all'esterno per stare maggiormente rivolte all'interno. Possono esserci emozioni contrastanti e cambi di umore. Può emergere una certa stanchezza: segnali non di un “cattivo carattere” della donna e del suo essere “lunatica” in questa fase ma di un bisogno di cura differente.

Cosa succede prima del ciclo mestruale

Man mano che ci si avvicinino al ciclo infatti la donna si avvicina metaforicamente e fisicamente alla morte. Il sangue mestruale è una piccola morte che ogni mese si compie. Deve essere riconosciuto e onorato nella sua potenza. Esso infatti è il segno visibile del processo invisibile di creazione che abita le donne, è morte e vita insieme.

Questo sangue ci racconta del bisogno che si ha di pulire ed eliminare ciò che non serve più. Ciò che è stato creato nei giorni precedenti e che non ha dato frutto deve essere eliminato affinché si crei nuovo spazio per altro. Può accadere di sentirsi tristi o malinconiche, le lacrime possono arrivare con più facilità. A volte si desidera stare rannicchiate e al caldo, ferme anziché in continuo movimento. Ma questa fase è fondamentale: è un momento temporaneo di chiusura, indispensabile per potersi poi riaprire al nuovo.

Conclusioni

Riconoscere e rispettare il significato delle mestruazioni è riconoscere e rispettare l’essenza stessa della vita che si manifesta nel corpo delle donne.

Ogni fase ha le sue caratteristiche. Ogni fase ha un suo senso. Se siamo in grado di ascoltare e assecondare queste fasi, ci accorgiamo che possono diventare un’utilissima guida per tutte noi nelle nostre vite.

Non siamo sempre uguali, questo ci insegnano le mestruazioni e in queste sfaccettature e sfumature risiede la potenza del Femminile!