08.11.2018

La distorsione di caviglia è uno dei traumi più frequenti nelle attività sportive (ma non solo!). In questo articolo vi spiego quali sono i sintomi, cosa puoi fare in caso di distorsione e soprattutto come prevenirla.

Cos’è una distorsione di caviglia?

La distorsione di caviglia è uno dei traumi più frequenti nelle attività sportive (ma non solo!). Si tratta di un movimento innaturale (oltre il fisiologico) dell’articolazione.

Quali sono i sintomi?

Il paziente si accorge quasi sempre di aver fatto un movimento “strano” con l’articolazione. Può avvenire per un contatto con un avversario ma anche semplicemente dopo aver “poggiato male il piede”. Solitamente è subito presente dolore e la caviglia si può gonfiare anche nel giro di pochi minuti.

Cosa devo fare?

Innanzitutto è necessaria una valutazione dell’entità del trauma che può avvenire solo attraverso la visita di un professionista ed eventualmente con una radiografia per escludere le complicanze più gravi come le fratture ossee.

Per la gestione della fase acuta può essere necessario eseguire un bendaggio compressivo/funzionale al fine di evitare un gonfiore eccessivo e per proteggere i tessuti che sono stati ipersollecitati con il trauma. Può essere necessario qualche giorno di scarico completo.

Superata la fase acuta è necessario ripristinare l’aspetto funzionale: recuperare al più presto l’articolarità completa, riabituare la caviglia al carico completo e corretto, ripristinare la forza muscolare, il controllo motorio e la coordinazione. E attenzione: uno dei grossi problemi di una distorsione di caviglia non ben trattata sono le recidive!

Si può prevenire?

Assolutamente si! Si può e si deve prevenire attraverso una serie di esercizi che hanno come scopo quello di migliorare l’aspetto funzionale della caviglia a 360°.

Articolo di:

Caratozzolo Bruno

Fisioterapista