06.11.2025

dolore radicolare: il dolore che ha origine dalla colonna vertebrale

Il dolore radicolare è un sintomo doloroso nocicettivo, causato dall'irritazione o compressione diretta di una radice nervosa spinale e dei tessuti circostanti.

Questo dolore viene spesso descritto come una scossa, un bruciore o una forte fitta, che percorre tutto il percorso del nervo, dalla radice fino agli arti (gambe o braccia). 

Dolore radicolare e radicolopatia: le differenze

Radicolopatia e dolore radicolare sono due condizioni cliniche che riguardano le radice nervose, che possono o meno coesistere ma non sono la stessa cosa.

La radicolopatia avviene quando una radice nervosa viene compressa, causando infiammazione, che si manifesta con segni neurologici oggettivi che possono includere deficit sensoriali, motori, diminuzione dei riflessi e può manifestarsi anche con dolore radicolare. Questo avviene perchè il nervo danneggiato diventa ipersensibile, provocando sintomi come dolore acutobrucioreformicolio e, in alcuni casi, debolezza muscolare.

A volte può capitare che si presentino i sintomi anche in assenza di doloreIl dolore irradiato quindi, non è la condizione primaria di una radicolopatia, bensì è un sintomo che può essere o meno presente.

Il dolore radicolare invece è un sintomo doloroso che origina principalmente dalla stimolazione della radice dorsale di un nervo spinale o dal ganglio dorsale, con la peculiarità (in assenza di malattia del nervo) di non essere una patologia. Questo dolore non si associa ad altri sintomi.

Dolore radicolare: le cause più frequenti

Le cause del dolore radicolare, come anticipato, hanno origine da patologie della colonna vertebrale, che causano un'irritazione o una compressione dei nervi circostanti.

Le cause più comuni sono:

  • Ernia del disco: il nucleo della colonna vertebrale fuoriesce schiacciando le radici nervose

  • Stenosi vertebrale: il canale spinale si restringe

  • Problemi degenerativi: cambiamenti legati all'invecchiamento come la spondiloartrosi, la degenerazione delle faccette articolari e l'osteofitosi (formazione di speroni ossei)

Altre cause possono provocare il dolore radicolare, come:

  • Traumi: incidenti o fratture che possono causare edema, contrazione muscolare e irritazione nervosa.

  • Chirurgia: cicatrici residue dopo interventi chirurgici alla colonna vertebrale possono a volte causare dolore radicolare. 

  • Metabolismo: alcune patologie come il diabete possono portare a una radicolopatia dolorosa dovuta all'ischemia (scarso afflusso di sangue) della radice nervosa.

  • Masse spinali: raramente, tumori, cisti o ascessi possono comprimere le radici nervose.

  • Infezioni: ad esempio, l'herpes zoster può causare dolore lungo il percorso di un nervo, a volte accompagnato da eruzioni cutanee. Altre infezioni possono includere la malattia di Lyme o la sifilide.

Diagnosi e trattamento del dolore radicolare

Il dolore radicolare può essere trattato: rivolgiti ad un Neurochirurgo specializzato in patologie spinali, che saprà diagnosticare e risolvere in modo corretto ed efficace la causa della compressione nervosa.

La complessità del disturbo richiede la collaborazione di più professionisti: il lavoro d’équipe garantisce un approccio rapido ed efficace.
Il medico, solitamente il Neurochirurgo o il Fisiatra, definisce la diagnosi e la cura, che può includere terapia farmacologica e trattamento conservativo fisioterapico. È importante evitare l’automedicazione. Test come la risonanza magnetica o l’elettromiografia possono essere utilizzati per approfondire la diagnosi.

Il fisioterapista può aiutare con tecniche di decompressione e mobilizzazione per migliorare la circolazione e ridurre l’infiammazione. Successivamente, si lavora per ripristinare la postura corretta e l’elasticità dei tessuti, inclusi i nervi. 

In casi gravi o quando i sintomi non migliorano, si può ricorrere ad un intervento chirurgico.

Dolore radicolare: scegli il Centro In Salus di Lecco per trovare un'unica soluzione in un unico Centro.

Nel nostro Centro Medico potrai affidarti alla grande esperienza e professionalità del Dott. Nicola Pieracci, Neurochirurgo specializzato in chirurgia mininvasiva spinale. 

Il Dott. Pieracci coordinerà il team di professionisti che si prenderanno cura della tua salute, per garantire ad ogni paziente una soluzione in tempi brevi e con risultati duraturi.

Scegli il Centro In Salus, dove potrai trovare la soluzione in un unico Centro Medico: chiama 0341367512 o scrivi a info@in-salus.it