28.12.2023

ecocardiogramma color doppler transtoracico: che cos’è e come si svolge questo esame

L'ecocardiogramma color doppler transtoracico è una tecnologia all'avanguardia nella diagnosi cardiologica, che fornisce una visione dettagliata delle dinamiche del cuore e del flusso sanguigno.

Nel nostro Centro In Salus di Lecco, ci distinguiamo per la precisione dei nostri servizi e dei nostri esami, in particolare per l''ecocardiogramma color doppler transtoracico a riposo. 

Vediamo dunque che cos’è e in cosa consiste questo importante esame. 

Che cos'è l’ecocardiogramma color doppler transtoracico

L'ecocardiogramma color doppler transtoracico è una tecnica di imaging che combina l'ecocardiogramma tradizionale con la capacità di visualizzare il flusso sanguigno attraverso il cuore utilizzando il doppler a colori. Le immagini risultanti mostrano non solo le strutture cardiache ma anche la direzione e la velocità del flusso sanguigno, fornendo informazioni dettagliate sulla funzione cardiaca.

Quando effettuare l'ecocardiogramma color doppler transtoracico

Questo tipo di ecocardiogramma è particolarmente utile per valutare le dimensioni del cuore, lo spessore della cavità e la morfologia delle sue valvole, e per questo è uno degli esami maggiormente prescritti nella valutazione di varie condizioni cardiache. 

Di seguito, un elenco di casi in cui potrebbe essere consigliato sottoporsi all’ ecocardiogramma color doppler transtoracico:

  • Valutazione delle malattie valvolari: Per esaminare la funzione e l'integrità delle valvole cardiache, rilevando eventuali stenosi, insufficienze o altre anomalie.
  • Anomalie congenite del cuore: Per identificare difetti cardiaci congeniti o problemi strutturali presenti fin dalla nascita.
  • Cardiomiopatie: Per la valutazione delle condizioni che colpiscono il muscolo cardiaco, come l'ipertrofia cardiaca o la cardiomiopatia dilatativa.
  • Controllo periodico delle condizioni cardiache preesistenti: Per monitorare pazienti con patologie cardiache note e valutare eventuali cambiamenti nel tempo.
  • Insufficienza cardiaca: Per esaminare la funzione di pompaggio del cuore e valutare la presenza di eventuali segni di insufficienza cardiaca.
  • Sospette malattie dell'aorta: Per identificare aneurismi o dissecazioni aortiche, valutando la salute dell'arteria principale.
  • Sospette tromboembolie: Per individuare la presenza di coaguli sanguigni o altre anomalie che potrebbero causare eventi tromboembolici.
  • Preparazione per interventi chirurgici: In alcune situazioni, può essere richiesto prima di interventi chirurgici cardiaci o vascolari per valutare la struttura e la funzione cardiaca.
  • Controllo del paziente in terapia: Per monitorare la risposta del cuore a trattamenti farmacologici o interventi medici.
  • Risposta a sintomi cardiaci: In presenza di sintomi come dolore toracico, dispnea, o palpitazioni, per identificare eventuali cause cardiache sottostanti.

Ricorda che la decisione di eseguire un ecocardiogramma color-doppler transtoracico dipende sempre dalla valutazione del medico in base alla storia clinica e ai sintomi del paziente.

Ecocardiogramma color doppler transtoracico: come si svolge l’esame al centro In Salus di Lecco?

Durante l'ecocardiogramma color doppler transtoracico, il paziente si distende sul lettino, mentre il medico specializzato posiziona il trasduttore sulla parete toracica, applicando un gel conduttivo.

Il dispositivo che emette onde sonore ad alta frequenza, che penetrano nel corpo e si riflettono indietro, crea immagini in tempo reale del cuore e del flusso sanguigno attraverso il doppler a colori.

Il professionista, guidato dalla sua esperienza, può richiedere al paziente di modificare la posizione corporea o di trattenere brevemente il respiro per ottenere angolazioni specifiche. Le immagini risultanti, visualizzate sul monitor, forniscono una chiara rappresentazione della salute cardiaca, guidando la diagnosi e il piano di cura successivo. 

Presso il nostro Centro In Salus di Lecco, ci impegniamo a offrire un'esecuzione dell'esame precisa e attenta, garantendo una valutazione completa della salute cardiaca del paziente.

Ecocardiogramma color doppler transtoracico: è richiesta una preparazione?

Solitamente, l'ecocardiogramma color doppler transtoracico non richiede una preparazione specifica. Tuttavia, potrebbe essere necessario rimuovere gioielli o indumenti che interferiscono con il trasduttore. Seguire le indicazioni del personale medico garantirà un esame agevole e informativo.

Prenota un ecocardiogramma color doppler transtoracico presso il nostro Centro In Salus di Lecco

Nel Centro In Salus ci impegniamo a offrire un servizio di eccellenza nell'ecocardiogramma. La procedura è condotta da professionisti altamente qualificati, garantendo precisione e cura.

Affidati al nostro team di esperti per una valutazione accurata della tua salute cardiaca e prenota il tuo ecocardiogramma color doppler.