10.10.2025

ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (tsa): cos’è, a cosa serve e quando farlo

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame ecografico non invasivo, sicuro  e indolore che permette di studiare le arterie carotidi e vertebrali, ovvero i principali vasi che trasportano sangue e ossigeno al cervello.

Si tratta di uno strumento fondamentale per la prevenzione delle malattie cerebrovascolari, come l’ictus, e viene spesso consigliato a chi presenta fattori di rischio cardiovascolare o ha già avuto episodi ischemici.

Negli ultimi anni questo esame ha assunto un ruolo sempre più centrale nella medicina preventiva, perché consente di individuare tempestivamente eventuali restringimenti o alterazioni del flusso sanguigno, permettendo di intervenire con strategie mirate prima che compaiano sintomi gravi.

Presso il nostro Centro Medico In Salus di Lecco è possibile effettuare l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici con specialisti esperti e apparecchiature di ultima generazione, in un contesto che unisce competenza, attenzione e tecnologie avanzate.

Cos’è l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA)

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, abbreviato in TSA, è un’ecografia vascolare che combina l’imaging ecografico tradizionale con l’analisi del flusso sanguigno attraverso l’effetto Doppler.

I tronchi sovraortici sono i principali vasi arteriosi che si diramano dall’arco aortico e portano sangue al cervello, al volto, al collo e agli arti superiori: tra questi rientrano le arterie carotidi comuni e interne e le arterie vertebrali. Il corretto funzionamento di questi vasi è fondamentale, perché garantisce l’apporto di ossigeno e nutrienti al sistema nervoso centrale.

Grazie alla tecnologia Doppler è possibile misurare la velocità e la direzione del flusso sanguigno sfruttando l’effetto fisico del cambiamento di frequenza delle onde sonore quando incontrano i globuli rossi in movimento. In questo modo, oltre all’immagine anatomica dei vasi, si ottiene una rappresentazione a colori che evidenzia eventuali restringimenti o alterazioni del flusso.

Grazie a questa metodica, il medico è in grado di valutare:

  • lo stato di salute delle carotidi e delle vertebrali;
  • la presenza di placche aterosclerotiche o restringimenti (stenosi);
  • eventuali anomalie nella velocità e nella direzione del sangue.

Si tratta di un esame di primo livello, non invasivo, sicuro e ripetibile nel tempo, fondamentale per diagnosticare e monitorare patologie vascolari che, se trascurate, possono portare a conseguenze gravi come l’ictus cerebrale.

Quando è consigliata l’ecografia TSA

L’ecografia TSA viene generalmente consigliata a:

  • persone sopra i 55 anni, come esame di prevenzione;
  • soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, familiarità per ictus o infarto o con una costante abitudine al fumo;
  • pazienti che hanno già avuto episodi ischemici o sintomi neurologici transitori (TIA);
  • chi deve affrontare un intervento cardiochirurgico o vascolare.

Come si svolge l’esame

L’esame è semplice, rapido e totalmente indolore. Il paziente si sdraia sul lettino e il medico, o l’ecografista, passa una sonda ecografica sul collo, dopo aver applicato un gel conduttivo. In pochi minuti si ottiene una valutazione completa delle arterie carotidi e vertebrali.

Non richiede preparazione particolare e al termine della visita il paziente può tornare subito alle sue attività quotidiane.

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici a Lecco: la prestazione offerta dal Centro In Salus

Se cerchi un centro medico specializzato per eseguire un’ecografia dei tronchi sovraortici a Lecco, il nostro Centro In Salus rappresenta un punto di riferimento per la prevenzione e la diagnosi delle patologie vascolari.

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici a Lecco viene svolto da medici specialisti in angiologia e chirurgia vascolare, come i dottori Leo Enrico, Mazzullo Michele e Castellaneta Antonio Gianluca con apparecchiature ecografiche di ultima generazione. Questo garantisce un’analisi precisa e affidabile dello stato delle tue arterie.

La possibilità di prenotare direttamente online tramite il nostro sito rende l’accesso all’esame ancora più semplice e veloce.

Se vuoi quindi prenderti cura della salute delle tue arterie e prevenire patologie cerebrovascolari, contattaci per prenotare un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici o per ricevere maggiori informazioni.