09.02.2024

i bisogni relazionali fondamentali

In una relazione si possono commettere un’infinità di errori. Ogni giorno non manca l’occasione per far emergere conflitti, malintesi, recriminazioni che creano frustrazione e disaccordo e che possono sfociare in vere e proprie crisi, le quali a loro volta possono “avvelenare” il rapporto. 

Eppure, nonostante la difficoltà delle variabili in gioco, alcune coppie riescono a rimanere unite mantenendo un rapporto sano e soddisfacente, come fanno?

Nessuno ci insegna il modo migliore per vivere relazioni di qualità. I genitori, o chi si è preso cura da noi da piccoli, non sempre sono stati i migliori modelli di riferimento su come far funzionare bene le cose. Spesso viene dato per scontato che ognuno di noi sia in grado di cavarsela da solo, perciò, molto spesso è facile commettere degli errori inconsapevolmente.

Ciascuna persona ha dei propri bisogni relazionali che devono essere soddisfatti all’interno della coppia 

In un buon rapporto, che può essere sentimentale, amicale, o all’interno della famiglia, è importante che tali bisogni vengano appagati, ma è necessario agire in prima persona e far sì che il rapporto si sviluppi in questa direzione. 

Le coppie che riescono ad avere un rapporto sano e appagante soddisfano i seguenti bisogni relazionali: 

Riconoscimento

Gli esseri umani hanno il bisogno di sapere che vanno bene così come sono. Ricevere conferme positive è un bisogno continuo, abbiamo bisogno di sentirci desiderati, riconosciuti e confermati nel nostro valore. In un rapporto ci si aspetta che il partner soddisfi questo bisogno. Bisogna sentirsi desiderati, apprezzati e sicuri. È necessario avere cura che nella coppia ci sia spazio per il giusto riconoscimento reciproco. Lo si può fare valorizzando e apprezzando le qualità o le cose che il partner fa, non si tratta di inondare il partner di complimenti eccessivi, ma di dedicargli il giusto riconoscimento anche nelle piccole occasioni quotidiane. Come avviene con una pianta o con qualsiasi organismo vivente, se la relazione non viene nutrita adeguatamente si affievolisce e può deperire.

Importanza

Un altro bisogno fondamentale, che deve essere soddisfatto per avere una relazione appagante e sana, è quello di sentirsi importanti per il partner, ricevendo attenzioni, sentendosi rispettati e presi in giusta considerazione. Per prendersi cura attivamente della propria relazione è necessario comunicare al partner quanto sia importante per voi, fargli capire che vi sentite bene al suo fianco e che trascorrete volentieri del tempo insieme. Dedicando alla compagna o al compagno attenzione: attraverso l’ascolto, l’interesse per quello che fa, commentando positivamente le sue azioni e facendo capire che la sua opinione è importante e date peso alle sue idee, andrete a soddisfare uno dei bisogni principali della relazione.

Affidabilità

Per poter stare bene in coppia è necessario sentire che la relazione sia sicura. Solo quando si percepisce che la relazione possa avere un futuro, ci si può abbandonare con fiducia. Così non è più necessario stare sulla difensiva o riflettere continuamente sul rapporto. Sentendo l’affidabilità sarà possibile vivere il rapporto con più serenità e appagamento. Sarà così possibile per entrambi poter parlare apertamente delle cose che non piacciono senza aver il timore di essere lasciati, si potranno esprimere i propri desideri e bisogni e si potranno affrontare i conflitti sapendo che si potrà trovare un nuovo punto d’unione.

Solidarietà

Fare esperienza di una relazione solidale significa fidarsi del partner, sentire che ci sarà nel momento del bisogno e che si può contare sul suo supporto e sulla sua protezione. Percepire la relazione solidale comporta che il partner offra l’aiuto richiesto, sappia sostenere, che sia dalla nostra parte e che protegga quando ci si sente attaccati.

Autonomia

Consiste nel bisogno di sentirsi indipendenti, di poter prendere le decisioni individuali anche nella vita di coppia. Poter avere il proprio spazio decisionale e avere una propria identità. È necessario, in alcune circostanze, limitare la propria autonomia per raggiungere un compromesso. Ciò però non implica una rinuncia totale alla propria indipendenza. All'opposto, è fondamentale che entrambi i partner conservino ambiti decisionali, per esempio: gli hobby, gli amici che si vuole frequentare, il tempo da dedicare a se stessi, il modo di vestirsi ecc.

Territorio

Tutte le persone hanno il bisogno di definire il proprio territorio, di stabilire dei confini e di definirli. Tale spazio personale è necessario anche nella vita di coppia. Tale “territorio” può essere una camera, la scrivania o un diario. Nessuno desidera che i propri confini siano violati, che si acceda senza permesso.

Ricerche psicologiche hanno dimostrato che non si può vivere una vita sana e soddisfacente se i desideri profondi non vengono soddisfatti. Se non vengono soddisfatti si sperimentano stati di infelicità e frustrazione, sentimenti che nel corso del tempo possono generare stress e sintomatologiche psicofisiche. 

Con gentilezza prova a osservare i tuoi bisogni e quelli del partner e ad aggiustare il tiro se senti che non tutti sono pienamente soddisfatti così da poter vivere una relazione sana e arricchente.

Articolo di:

Scuzzarella Lucia

Psicologa psicoterapeuta