02.03.2021

ipoacusia

L’ipoacusia o meglio nota con il termine sordità è una diminuzione della capacità uditiva dovuta a diversi fattori, primo tra i quali l’invecchiamento. A differenza del senso della vista, ancora oggi si pone poca attenzione alle modifiche della percezione uditiva che possono insorgere nel corso della nostra vita.

L'ipoacusia è curabile?

È consueto pensare infatti, che tutte le sordità siano irrisolvibili: ma non è così!!

Un esempio di questo è l’otosclerosi, data dal “blocco” di uno dei tre ossicini dell’orecchio e che può essere curata con un piccolo intervento in anestesia locale, sostituendo la staffa con una piccola protesi in titanio.

Si riscontra inoltre ancora una forte reticenza all’utilizzo della protesi acustica, in quanto viene vissuta come una manifestazione del nostro invecchiamento e non come la possibilità di rimanere una persona autonoma senza alcuna difficoltà di socializzazione.

La sordità improvvisa

Ricordiamo inoltre una patologia non così infrequente, ma ancora poco conosciuta: la sordità improvvisa. È un disturbo che comporta una perdita uditiva inattesa è piuttosto significativa, generalmente monolaterale .

È importante intervenire entro 72 ore con una terapia adeguata, al fine di aumentare la possibilità di guarigione completa.

Infine bisogna sempre porre molta attenzione nel caso di ipoacusia che coinvolga solo un orecchio: in una piccola percentuale di casi può essere una spia di allarme per la diagnosi di neurinoma acustico, un tumore benigno che cresce nel cervello e che procura una sordità progressiva accompagnata a volte da acufene.

La diagnosi di neurinoma è confermata con una Risonanza magnetica e il trattamento è di tipo otoneurochirurgico.

Per questi motivi in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, Il centro In Salus organizza in data 3 marzo 2021 un evento di prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi uditivi, offrendo tests audiologici GRATUITI.

Articolo di:

Fuoco Ida

Otorinolaringoiatra