Quando si scopre di essere in gravidanza, è bene rivolgersi ad un medico Ginecologo e/o ad un Ostetrica per conoscere i rischi e le buone norme da seguire durante la gestazione per la sicurezza della futura mamma e del suo bambino.
In particolare è bene approfondire le infezioni più dannose e comuni in gravidanza, le infezioni del complesso TORCH.
Che cos'è il complesso TORCH?
TORCH è un acronimo che raggruppa alcune infezioni che, se contratte in gravidanza, possono causare problemi alla mamma e al bambino, inclusi difetti alla nascita.
Il complesso TORCH include: (T) Toxoplasmosi; (O) Altri agenti (Others, tra cui: Varicella, Listeria, Parvovirus B19, Zika, ecc.); (R) Rosolia; (C) Citomegalovirus; (H) Herpes simplex virus.
Sebbene molte di queste infezioni possano causare anomalie fetali simili e presentarsi con quadri ecografici analoghi, ognuna di esse ha caratteristiche diverse in termini di trasmissione, diagnosi, eventuali terapie e sintomi nella mamma e nel bambino.
Come difendersi dalle infezioni del complesso TORCH?
La prima difesa che abbiamo è la prevenzione: seguire corrette norme igieniche, comportamentali e alimentari, sia prima che durante la gravidanza, riduce drasticamente il rischio di infezione.
Come sapere se si è affetti da un'infezione del complesso TORCH?
Per le infezioni più comuni (in particolare Toxoplasmosi e Citomegalovirus), sono previsti dalle Linee Guida italiane gli esami del sangue di screening nel primo trimestre. Questi test cercano gli anticorpi per capire se la donna è protetta o se ha un'infezione in corso. Individuare precocemente un'infezione ci permette di effettuare un adeguato counseling con la paziente, intervenire con eventuali terapie specifiche ed effettuare controlli ecografici più approfonditi (di secondo livello).
A volte, però, i risultati dei test non sono facili da leggere: i laboratori usano infatti “kit” diversi e gli anticorpi possono dare segnali poco chiari (ad esempio possono risultare falsamente positivi se è presente un’altra infezione, come l’influenza). Inoltre, non è sempre facile capire esattamente quando sia avvenuto il contatto con l’infezione.
Per questo, in alcuni casi, è necessaria una consulenza con uno specialista che possa interpretare correttamente i risultati, prescrivere eventuali test di conferma e indicare il percorso migliore per il benessere della madre e del nascituro.
Infezioni in gravidanza: affidati al Centro In Salus
Al Centro In Salus di Lecco è possibile rivolgersi a Ginecologi altamente qualificati, in grado di accompagnare la coppia durante la gravidanza e prevenire o affrontare le infezioni del complesso TORCH.
Chiama per maggiori informazioni e prenotazioni.