10.03.2020

In Italia e nel mondo insieme al Coronavirus (COVID-19), si sta diffondendo anche il panico: basti pensare ai supermercati presi d'assalto nei weekend e nella notte.

Per questo abbiamo creato per voi delle linee guida anti-panico .

  • Fai caso al corpo e ai suoi segnali. Domandati “come sto?” e osserva il tuo stato fisico: come stai respirando, come ti muovi, quali tensioni o sintomi ci sono. Il corpo ti parla e devi ascoltarlo per potertene occupare al meglio.
  • Fai caso ai tuoi pensieri. Osserva come si comporta la tua mente in questi giorni: “a cosa penso e per quanto tempo lo faccio?” I pensieri ripetitivi e stagnati non portano soluzioni, le profezie catastrofiche sul futuro generano solo ansia e preparano il terreno per ulteriori disagi, il lamento per la situazione non ti aiuta in nessun modo.
  • Crea un blocco a questi dialoghi interni negativi. Ogni volta che ti accorgi di esserti infilato in uno di questi vicoli ciechi della mente, “datti un pizzicotto” e riprendi in mano la rotta dei tuoi pensieri.
  • Stai nel presente. Occupati di faccende pratiche e concrete, tieniti impegnato facendo qualcosa che ti piace, sii creativo e propositivo. Il fare spegne il pensare, e in questo momento pensare troppo è inutile!
  • Immagina e vai altrove. Usa la capacità immaginativa della tua mente per immergerti in uno dei più potenti farmaci che esitano per il nostro cervello: le immagini! Lascia che le immagini ti conducano altrove, fuori dal tempo e dalla tua identità ordinaria. Non si tratta di fuggire dalla realtà ma di attivare le energie che stanno alla base del processo di auto-cura.
  • Cerca il divertimento. Ridi, gioca, ascolta musica, danza e canta, fai qualsiasi cosa che stimoli in te il sorriso! Migliorare il tuo umore è il primo compito per affrontare i momenti difficili!

Se tutto questo non basta e senti che il disagio, la paura, l’ansia e il panico continuano ad accompagnarti, puoi contattarci per un colloquio gratuito: presso il Centro In Salus è stato attivato uno sportello Psicologico gratuito che prevede anche consulenze via Skype con i nostri specialisti.