13.05.2020

Negli anni che precedono la menopausa la donna può avvertire piccoli cambiamenti iniziali. I cicli diventano irregolari, possono comparire le prime vampate di calore, i disturbi del sonno e le palpitazioni; l’umore può divenire instabile.

In questo articolo una delle nostre ostetriche, ci aiuta a riconoscere i primi disturbi, i sintomi e come prepararsi alla menopausa.

Molte donne vivono il cambiamento dovuto alla menopausa in modo estremamente naturale mentre, per altre, i sintomi possono essere tali da condizionare la vita quotidiana, ridurre la capacità di attenzione e concentrazione.

Col passare del tempo i sintomi della menopausa possono diventare più importanti e coinvolgere la sfera sessuale con la riduzione del desiderio sessuale e la comparsa di secchezza vaginale.

Già dai primi segni di cambiamento (premenopausa) è opportuno chiedere una consulenza ginecologica per fare il punto della situazione e per conoscere le diverse possibilità di intervento medico per sostenere questo momento di cambiamento, per migliorare la qualità della vita e prevenire problematiche più serie che possono interessare lo scheletro, le articolazioni e l’apparato cardiocircolatorio.

Per le donne in menopausa che rifiutano un approccio farmacologico l’ostetrica può proporre alcune modifiche allo stile di vita o anche prodotti fitoterapici e nutraceutici (cioè composti da principi nutritivi che si trovano in natura contenuti negli alimenti)

Un valido aiuto può essere rappresentato dall’omeopatia, dalla medicina ayurvedica e dall’agopuntura. Le opportunità da cogliere per stare meglio sono diverse: ogni donna può trovare la sua strada verso il benessere in menopausa!