SOVRAPPESO E MOVIMENTO - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

SOVRAPPESO E MOVIMENTO

sovrappeso movimento obesità attività fisica stile di vita sano centro medico lecco bergamo como sondrio in salis

Il primo passo per sconfiggere il sovrappeso è il movimento. Scopriamo di più insieme al Personal Trainer del Centro In Salus, Luca Lazzarini.

Cosa si intende per sovrappeso?

Sovrappeso ed obesità sono da considerarsi una vera e propria patologia, figlie del loro tempo in quanto figurano senza alcun dubbio tra le cosiddette “patologie del benessere”, dovute a fattori genetici, ambientali, psicologici e sociali.

Esse, che in Italia colpiscono il 33% della popolazione, sono caratterizzate da un eccesso di tessuto adiposo nelle cellule che può causare un elevato rischio di malattie di varia natura (cardiovascolari, diabete, ipertensione…).

Il programma del Personal Trainer contro il sovrappeso

Per prevenire e contrastare l’obesità è di vitale importanza il concetto di “corretto stile di vita” che racchiude 2 punti essenziali: esercizio fisico ed alimentazione, dai quali non possiamo prescindere se vogliamo vivere in maniera corretta, sana ed equilibrata.

Una volta effettuate le valutazioni necessarie lo specialista consiglierà il giusto programma da intraprendere:

  • Attività aerobica di lunga durata a bassa / media intensità: inizialmente si escluderà la corsa per evitare grossi impatti sulle articolazioni, preferendo invece la bicicletta o la camminata
  • È importante non solo un lavoro aerobico ma inserire esercizi di tonificazione e rinforzo, meglio se eseguiti su macchinari isotonici che “dettino” il movimento, in modo da aumentare la massa muscolare a discapito del tessuto adiposo, con una ripercussione positiva sul metabolismo basale.

Combattere il sovrappeso: un lavoro di squadra

Chiaramente l’attività fisica da sola non è sufficiente per prevenire o contrastare sovrappeso ed obesità, essa deve essere coadiuvata da uno stile di vita alimentare sano e bilanciato. La restrizione dietetica deve essere effettuata dal medico dietologo in base al dispendio energetico del soggetto. 

Sovrappeso e obesità sono un problema molto grave e diffuso, che possono portare alla riduzione della durata della vita; sedentarietà e cattiva alimentazione sono le cause che possiamo e abbiamo il dovere di combattere, fin da bambini, dove determinante è la strada che insegna ciascun genitore, facendolo avvicinare allo sport ed alla libertà di movimento.

Luca Lazzarini, Personal Trainer

Tags: , , , , , , , , , , ,