Nuovo servizio In Salus: Onde d'urto

25.09.2023

nuovo servizio in salus: onde d'urto

Onde d'urto FOCALI: Un sistema innovativo d'alta qualità per la terapia con onde d'urto elettroidrauliche che consente trattamenti sicuri ed efficaci. 

Onde d'urto focali generate con sistema elettroidraulico di nuova concezione (Tecnologia ASWT - Advanced Shock Wave Technology) rendono possibile l'esecuzione di trattamenti efficaci e meglio tollerati. 

Da oggi questa nuova tecnologia è disponibile al Centro In Salus di Lecco per il trattamento di patologie ortopediche.

Le onde d’urto focali sono diverse dalle onde d’urto radiali per meccanismo d’azione e per efficacia. Dal punto di vista del dolore al paziente, le onde d’urto focali hanno un ulteriore vantaggio poichè sono meno dolorose.


Il trattamento con le onde d’urto trova applicazione in diverse problematiche ortopediche e non interferisce con altri tipi di terapia fisica che fosse eventualmente opportuno associare, anche di tipo riabilitativo; 

anzi, la combinazione con l’esercizio riabilitativo terapeutico ed eventuali nutraceutici (i cosiddetti integratori alimentari), può rappresentare una strategia vincente per curare, per esempio, le tendinopatie. L'azione terapeutica delle onde durto è legata a una serie di reazioni biologiche complesse, che necessitano di tempo per manifestarsi, per cui è necessario attendere anche diverse settimane per apprezzarne l’effetto benefico.

Uno speciale computerizzato elettrodo a controllo consente l'erogazione di onde d'urto stabilizzate con focalizzazione ed energia ottimizzate per ogni specifico campo di applicazione.  

Attraverso questa nuova tecnologia è possibile trattare numerose patologie ortopediche: dall’artrosi alle tendinopatie. Abbiamo registrato ottimi risultati anche sulle spine calcaneari, le fasciti plantari, dolore della cuffia dei rotatori di spalla e l’artrosi del ginocchio.