18.05.2020

La sessualità è un argomento tabù ancora molti aspetti. Spesso i pazienti non riferisco al proprio medico di medicina generale ma neppure ai medici specialisti le problematiche sessuali che stanno vivendo.

Le motivazioni di tale reticenza sono molteplici: di certo il senso di vergogna e l’imbarazzo ad affrontare determinati argomenti, ma anche l’idea che le problematiche della sfera sessuale siano meno importanti rispetto ad altri aspetti della salute e, non meno importante, la difficoltà ad incontrare un medico che per primo indaghi la sfera sessuale avendone le competenze per farlo.

Eppure, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha decretato fra i vari indici di benessere individuale il “benessere della sfera sessuale”, attribuendo a questo ambito pari dignità degli altri.

Esperte di sessuologia - In salus Lecco

Nel nostro Centro è possibile prenotare consulenze mirate per qualsiasi problema riguardante la sfera sessuale con ginecologhe esperte (per le donne) o con i nostri andrologi (per gli uomini).

Nel nostro Centro è possibile affrontare anche consulenze di coppia, per migliorare insieme uno degli aspetti fondamentali della vostra vita.


“Per accedere ad una consulenza sessuologica non è necessario che si configuri una vera e proprio disfunzione. Qualche volta sono sufficienti pochi incontri mirati per rimettere insieme le tessere di un puzzle che si sono sparse in maniera caotica perché qualcosa è cambiato nella nostra vita. Basti pensare all’insorgenza di una malattia cronica, all’aver affrontato un intervento sull’apparato genitale ma anche solo l’arrivo della menopausa stessa con i cambiamenti fisici e psichici che ne conseguono. Altre volte invece è la relazione ad essere in difficoltà proprio per dei malintesi o per delle aspettative che non vengono soddisfatte”.