14.01.2021

quando il cuore fa male

INFARTO DEL MIOCARDIO

Come si presenta il dolore durante infarto del miocardio?

E ‘ una domanda cui è difficile dare risposta perché la sintomatologia può essere variabile da paziente a paziente .
Il dolore tipico durante infarto è un dolore acuto al centro del torace a carattere oppressivo che può rimanere localizzato o irradiarsi fino al giugulo , in sede interscapolare , ad una o entrambe le braccia . Spesso si associa sudorazione fredda e mancanza di respiro.

Angina

L’angina è il sintomo che può precedere di alcuni giorni, settimane o mesi un infarto o a volte può essere un campanello di allarme che ci costringe ad andare dal medico prevenendo così l’ infarto acuto. E’ caratterizzata da un dolore toracico , retrosternale talora di tipo oppressivo e come sopra, localizzato o irradiato in sede interscapolare , alle braccia o al giugulo. Può essere associato allo sforzo , insorgere se ci si espone ad una temperatura fredda o anche a riposo.
Non sempre chi ha un problema alle coronarie può avere dolore . Per esempio le persone diabetiche possono non sentire il dolore ed accusare solamente stanchezza , mancanza di fiato , aritmie.
Poiché , come dicevo sopra,  la sintomatologia può essere differente da paziente a paziente anche a seconda dell’età , delle patologie associate , della soglia soggettiva  del dolore,   è sempre meglio parlarne con il vostro medico di base o con lo specialista che valuterà tempistiche e le tipologie di accertamento da eseguire .

Cosa può causare un infarto?

Il fumo, l’ ipertensione arteriosa , il diabete , l’obesità, la  vita sedentaria , il colesterolo alto sono tutti fattori di rischio per il cuore che se non prevenuti mediante uno stile di vita sano o trattati possono causare questo tipo di patologia.

Ancora una volta pongo l’accento sull’ importanza di uno stile di vita sano e consono alla nostra costituzione psicofisica .