18.10.2023

giornata mondiale della menopausa: sintomi e trattamenti menopausa

La menopausa è un capitolo naturale nella vita di ogni donna che spesso, però, porta con sé una serie di sfide e cambiamenti fisici. In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, abbiamo deciso di esplorare, insieme a voi, questa fase della vita femminile, comprenderne le cause e i disturbi più comuni, e condividere come il nostro Centro In Salus di Lecco offra supporto, soluzioni non farmacologiche e trattamenti menopausa, per affrontarla con serenità.

Che cos'è la menopausa e perché avviene

La menopausa è il termine che indica la fine spontanea del ciclo mestruale e della fertilità nelle donne. In particolare, una donna si considera in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione e solitamente questo si verifica tra i 48 e i 52 anni, ma la sua età esatta può variare da persona a persona. 

Perché avviene la menopausa?

La menopausa si verifica quando le ovaie, che non possiedono più ovociti, arrivano al loro esaurimento funzionale e smettono di produrre estrogeni (gli ormoni sessuali femminili). 

Si innescano così una serie di cambiamenti ormonali naturali che possono dar vita a cambiamenti fisici e psichici, i cosiddetti sintomi della menopausa.

I sintomi comuni della menopausa

  • Vampate di calore: tra i sintomi più comuni troviamo indubbiamente le famose vampate di calore. Sensazioni improvvisamente intense di calore, sudorazione e rossore al viso e al collo.
  • Secchezza vaginale: la diminuzione dei livelli di estrogeni porta ad un assotigliamento del rivestimento mucoso della vagina, causando spessp secchezza e irritazione vaginale, rendendo i rapporti sessuali dolorosi e aumentando il rischio di cistiti. 
  • Alterazioni dell'umore: la menopausa può influenzare l'equilibrio emotivo, causando ansia, irritabilità o depressione.
  • Sonno irregolare: i cambiamenti ormonali possono disturbare il sonno, causando insonnia o risvegli notturni frequenti.
  • Emicrania: le fluttuazioni ormonali possono provocare mal di testa ed emicranie frequenti. 
  • Osteoporosi: la diminuzione degli estrogeni, determina anche una riduzione della densità ossea, che talvolta si traduce in una vera e propria osteoporosi. 
  • Aumento di Peso: molte donne notano un aumento di peso durante la menopausa, in particolare nella zona addominale.
  • Pelle secca e fragile: spesso durante la menopausa, la pelle può apparire secca, spenta e poco elastica. 

Trattamenti menopausa: le soluzioni non farmacologiche proposte dal Centro In Salus di Lecco 

Nel nostro Centro In Salus, comprendiamo l'importanza di affrontare la menopausa con trattamenti naturali e non farmacologici. Per questo abbiamo pensato di offrire a tutte le donne, che stanno vivendo questo delicato momento della loro vita, una serie di opzioni per alleviare i disturbi menopausali e migliorare la qualità della loro vita:

Trattamenti menopausa di radiofrequenza

La terapia di radiofrequenza è un trattamento non invasivo che può aiutare a rafforzare i tessuti vaginali, migliorando la salute e riducendo la sensazione di secchezza e irritazione. 

Questa innovativa tecnologia sfrutta l’energia emessa dalle onde radio per stimolare il collagene e di conseguenza migliorare la circolazione sanguigna dei tessuti vaginali, rendendo la pelle più elastica, sana e giovane. 

Se volete approfondire l’argomento, qui trovate un articolo interessante sulla radiofrequenza genitale!

Ginnastica ipopressiva

Questo tipo di ginnastica è efficace nel rafforzare il pavimento pelvico, la catena muscolare posteriore e quella della fascia addominale. 

Si tratta di una serie di esercizi e respirazioni che hanno lo scopo di diminuire la pressione nella cavità addominale, toracica e pelvica, aiutando a tonificare le parti del corpo coinvolte e a ridurre l'incontinenza urinaria.

Il corso di ginnastica ipopressiva ha una durata trimestrale e può essere svolto in gruppo o con appuntamenti individuali. 

Eventi gratuiti di valutazione diastasi addominale

In occasione della giornata mondiale della menopausa, abbiamo deciso di organizzare presso il nostro Centro In Salus, una serie di giornate gratuite nel quale offrire valutazioni sulla diastasi addominale

Per diastasi addominale si intende l’allargamento e l’eccessiva separazione della muscolatura retto-addominale centrale. Si tratta di un problema funzionale, che può insorgere nelle donne in seguito ad una gravidanza o nel periodo di menopausa e provocare diversi sintomi, quali gonfiore, incontinenza, stipsi e dolori. 

Consulenze con ostetriche

Le nostre ostetriche altamente qualificate sono a disposizione per consulenze private, offrendo consigli personalizzati sui trattamenti menopausa e supporto per affrontare i cambiamenti legati a questo delicato periodo di vita. 

Affronta la menopausa con serenità con i trattamenti menopausa del Centro In Salus di Lecco

La menopausa è un periodo di transizione nella vita di ogni donna, ma non dovrebbe essere vissuta come un ostacolo. Al Centro In Salus, ci impegniamo a fornire soluzioni naturali e supporto per affrontare la menopausa in modo positivo. La nostra gamma di trattamenti, consulenze personalizzate e eventi gratuiti vi aiuterà a navigare con fiducia attraverso questa fase di cambiamento. Affrontate la menopausa come un'opportunità per il benessere e per abbracciare la vostra salute femminile.

Contattateci per ricevere maggiori informazioni.