08.04.2020

La casa in questi giorni è diventata il nostro territorio.Ci viene chiesto di stare in casa: a parte poche categorie di persone che devono per forza andare fuori per fare ciò che serve per questa situazione, tutti noi invece abbiamo il COMPITO DI RIMANERE A CASA. Occorre il buon senso di comprendere che non si tratta di una prigionia o di una reclusione, ma di uno stare dentro che aiuta tutti.Per questo è importante VIVERE LO SPAZIO riconoscendone il potenziale!

Riorganizziamo gli spazi in quarantena

Col cambiare delle abitudini è importante cambiare anche le forme dei luoghi che ci accolgono. Lo spazio della casa deve seguire le nostre nuove necessità: suddividerlo in zone di lavoro può essere utile affinché non si crei confusione mentale. Soprattutto chi sta lavorando da casa deve crearsi una zona dedicata, protetta e curata. Uno spazio ben organizzati aiuta ad entrare nel lavoro e a uscirne, ad aprire e chiudere. Aiuta a concentrarsi e a non disperdere le energie.

Creiamo delle “aree di solitudine”

Soprattutto se stiamo convivendo con altri, è bene crearsi degli spazi solo per se’. Può essere anche un piccolo angolo, che rappresenti il nostro rifugio, dove mettere le proprie cose, quelle che amiamo fare da soli. Quando si entra li, si lascia fuori il resto e ci si dedica a se stessi nei modi che più ci piacciono. Lo stesso si può fare anche per i bambini: anche loro hanno bisogno di angoli dedicati, dove poter fare le loro cose, dove poter lasciare i giochi che stanno facendo sapendo di ritrovarli. Mobili, teli, scatole possono essere divisori da utilizzare quando le stanze sono poche e lo spazio è piccolo.

Manteniamo un buon ordine anche in quarantena

Tenere la casa pulita e in ordine è fondamentale quando ci si deve stare a lungo. Dona un senso di tranquillità e di benessere e permette alla mente di rilassarsi. La cura della casa deve entrare a far parte delle attività della giornata come se fosse un rito e non come un peso. I gesti che compiamo hanno un potere importante, se gli diamo valore: pulire, lavare, mettere a posto trasformano l’esterno e sistemano l’interno!

Cerchiamo di stare all'aria aperta anche se siamo in quarantena

Tutto ciò che ci mette in comunicazione con l’esterno, con l’aria e la luce è da sfruttare più che mai. Usiamo balconi, terrazzi e giardini, se li abbiamo, per passare del tempo all’aria aperta; anche per svolgere attività che solitamente facciamo al chiuso. Apriamo le finestre e le tende e lasciamo entrare l’aria e la luce, affacciamoci per guardare il cielo sia di giorno che di notte. Abbiamo bisogno di questi contatto con la natura, che nutre corpo e anima!

Questi sono gli spunti per oggi ... per fare buon uso di quello che c’è e per non lamentarci di quello che manca!