Nati per Leggere - lettura al pancione!

16.05.2024

nati per leggere - lettura al pancione!

Il Centro In Salus di Lecco, in collaborazione con Nati per Leggere e la Biblioteca di Lecco, propone un incontro a tutti i genitori in attesa del loro bebè, per una lettura al pancione! Il 27 Novembre alle ore 12.00 presso la palestra dedicata ai corsi del Centro In Salus.

Perchè leggere al pancione durante la gravidanza?

La lettura al pancione è molto importante per creare una connessione "sonora" con il proprio bambino.

La voce dei genitori è magia per lui ed aumenta il suo sviluppo cognitivo. Ormai è risaputo come il feto inizi a percepire il mondo esterno molto prima della fine della gestazione. Infatti i pediatri di tutto il mondo sostengono che la lettura condivisa ad alta voce dalla gravidanza fino ai primi tre anni di vita è la cosa migliore che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

Un bimbo che ascolta letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ampio e avrà più immaginazione.

Inoltre è stato dimostrato come questa lettura precoce stimoli diversi aspetti cognitivi come la facilità di alfabetizzazione, il riconoscimento delle parole e potenzi le capacità mnemoniche.

Bisogna inoltre evidenziare, come questa attività aiuti anche la mamma a prendersi dei momenti di grande intimità con il proprio bebè in arrivo.

Quando iniziare a leggere al pancione?

L'apparato uditivo del bimbo comincia a formarsi più o meno dalla sedicesima settimana di gravidanza, ma è tra la 23esima e la 27esima settimana che il bebè nel pancione comincia a distinguere i suoni provenienti dall'esterno.

Dunque è tra la 28esima e la 30esima settimana di gestazione che si colloca il momento più indicato per cominciare a leggere al bambino. In questo periodo della gravidanza, inoltre, il cervello del feto può immagazzinare ricordi e informazioni.

Vi aspettiamo lunedì 20 MAGGIO alle ore 12.00 per la Lettura al pancione. 

Iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama 0341 367512 oppure prenota comodamente online tramite il nostro sito o la nostra APP gratuita.