Nuovo Ambulatorio di Ematologia e Medicina dei viaggi

27.07.2023

nuovo ambulatorio di ematologia e medicina dei viaggi

Nuovi ambulatori presso il Centro In Salus: Ematologia e Medicina dei Viaggi


AMBULATORIO DI EMATOLOGIA

L'ematologia è la branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L'ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue e degli organi emopoietici. I nostri nuovi professionisti:

Dott. Piovella Franco, ematologo

Il Dott. Piovella è un medico di fama internazionale, specializzato nella diagnosi e cura della patologia trombotica.

Nel corso della sua carriera, il Dottor Piovella ha coltivato diverse collaborazioni con centri di ricerca internazionali ed è stato coordinatore di numerosi studi clinici multicentrici internazionali nell’ambito della malattia tromboembolica ed ha partecipato allo sviluppo degli anticoagulanti orali diretti di nuova generazione, firmando le relative pubblicazioni scientifiche che hanno portato questi farmaci alla registrazione internazionale. 

Al Dott. Piovella si deve riconoscere il merito di aver diagnosticato e trattato la patologia tromboembolica a molti atleti appartenenti alle maggiori società e federazioni sportive italiane ed europee nel mondo del calcio, basket, canottaggio, sci e volley.



Dott. Fumagalli Luca Luigi, onco-ematologo, infettivologo e medico dei viaggi

Il Dott. Fumagalli Luca Luigi è un medico chirurgo esperto in ematologia ed infettivologia. 

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984, specializzazioni in Ematologia Clinica e di Laboratorio nel 1988, in Malattie Infettive nel 1998, in Oncologia nel 2002 (Università degli Studi di Milano)

In particolare, durante la sua esperienza lavorativa ha sviluppato esperienza nei seguenti ambiti:

Attività di consulenza infettivologica, in particolare gestione delle problematiche infettive nei pazienti oncologici ed ematologici, gestione e prevenzione delle infezioni post-chirurgiche. 



Nel nostro Centro medico si occuperà inoltre di effettuare visite di medicina relative ai viaggi:

  • Consulenze mediche pre-viaggio
  • Vaccinazioni tropicali
  • Check up al ritorno dai viaggi
Prenota online


 AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGI

La Medicina dei Viaggi è la specializzazione della medicina dedicata alla tutela della salute prima, durante e dopo i viaggi. Racchiude tutte le informazioni di carattere sanitario riguardanti ogni potenziale rischio a cui sono esposti i viaggiatori, in base all’itinerario di viaggio, ed include la prevenzione vaccinale oltre ad altre tipologie di profilassi specifiche in relazione al paese di destinazione.

Il nostro Ambulatorio di Medicina dei Viaggi si pone come obiettivo di offrire un servizio in grado di dare informazioni di carattere sanitario per la prevenzione dei rischi correlati al viaggio, al soggiorno ed al rientro da un Paese estero. 

Il protocollo diagnostico prevede un colloquio e una visita medica, l’indicazione dell’iter vaccinale, l’indicazione di eventuale profilassi farmacologica, la richiesta di eventuali approfondimenti. L’attività (informativa e di prevenzione) dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi è completata dal servizio di vaccinoprofilassi.

Il team di medici specialisti di In Salus mette a disposizione tutte le informazioni di carattere sanitario per la tutela della salute attraverso un ventaglio di servizi studiati per garantire la completa informazione e formazione dell'utente, per prevenire in modo efficace le problematiche associate al viaggio.