19.02.2024

ecografia muscolo tendinea a lecco: a cosa serve e quando è consigliata

L'ecografia muscolo-tendinea è una procedura di imaging non invasiva che fornisce una visione chiara e dettagliata dei muscoli e dei tendini. Nel Centro In Salus di Lecco, il Dott. Castellaneta, esperto ecografista, esegue queste ecografie per offrire una valutazione approfondita della salute muscolare.

Che cos'è l'ecografia muscolo tendinea?

L'ecografia muscolo-tendinea è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni, privi di radiazioni, per creare immagini in tempo reale dei muscoli, dei tendini e delle strutture circostanti. 

Durante l'esame, l’ecografista applica un gel sulla pelle nella zona da esaminare. 

Successivamente, si utilizza un trasduttore a ultrasuoni che viene spostato delicatamente sulla cute, inviando onde sonore attraverso i tessuti. Le onde riflesse vengono quindi convertite in immagini visualizzate in tempo reale su uno schermo. 

La procedura è rapida, indolore e non richiede tempi di recupero.

Ecografia muscolo tendinea a Lecco: a cosa serve e quando è consigliata

L’ecografia muscolo tendinea è ampiamente utilizzata in ambito ortopedico, sportivo e riabilitativo, in quanto fornisce un quadro dettagliato per la diagnosi e la pianificazione di trattamenti specifici e personalizzati per pazienti con disturbi muscolo tendinei. 

In particolare, questa procedura di imaging viene impiegata per esaminare:

  • Lesioni muscolari come strappi, stiramenti e contratture
  • Contusioni, ematomi intramuscolari e sottocutanei
  • Tendiniti come la tendinosi del sovraspinato, la tendinite rotulea, la tendinite dell’achilleo, l’epicondilite (o gomito del tennista), la tenosinovite, l'epitrocleite (o gomito del golfista) e la tendinite della zampa d’oca
  • Lesioni legamentose come la distorsione della caviglia e la distorsione del  ginocchio
  • Cistiti e borsiti
  • Ernie

Se persistono sintomi come dolore o rigidità muscolare, o in caso di lesioni sportive, l'ecografia diventa uno strumento cruciale per una diagnosi rapida e precisa. 

Questo tipo di ecografia risulta utile anche per monitorare il recupero post-infortunio o di un intervento chirurgico, e spesso costituisce un primo approccio nella patologia muscolo scheletrica dello sportivo. Diventa una pratica quindi consigliata ad atleti, a chi vuole prevenire, o semplicemente a chi desidera valutare lo stato della salute muscolare. 

L’ecografia muscolo tendinea a Lecco non richiede alcun tipo di preparazione. Unica cosa, il giorno dell’esame, è importante portare con sé esami precedenti, anche se eseguite in un'altra sede, lettere di dimissioni in seguito a eventuali ricoveri, e una lista di farmaci assunti abitualmente, 

Il Dott.Castellaneta: l’eccellenza nell'ecografia muscolo tendinea a Lecco

Il nostro Centro in Salus di Lecco collabora con il Dott. A. Gianluca Castellaneta, ecografista con una vasta esperienza presso istituzioni di prestigio come l'IRCCS Ospedale San Raffaele. Specializzato in Gastroenterologia e con una formazione continuativa, il Dott. Castellaneta si è distinto come un esperto nel campo delle ecografie muscolo-tendinee.

Al nostro centro, garantiamo tempi rapidi per l'esecuzione dell'ecografia, assicurando che ogni paziente riceva la giusta attenzione. Grazie alle competenze avanzate del Dott. Castellaneta, le immagini e il referto diagnostico vengono rilasciati immediatamente alla fine di ogni appuntamento, offrendo una valutazione dettagliata e una diagnosi tempestiva. 

Prenota ora la tua ecografia muscolo tendinea presso il Centro In Salus di Lecco.