27.06.2023

rimozione cisti: cosa sono e come si svolge l'intervento

Cosa sono le cisti? 

Le cisti sono sacche chiuse che possono svilupparsi in diverse parti del corpo. Sono costituite da una membrana o rivestimento esterno e contengono un liquido, un materiale semisolido o gas. Possono avere dimensioni variabili e spesso sono asintomatiche,  non visibili all'occhio nudo e non richiedono alcun trattamento.

Tuttavia, alcune cisti possono causare sintomi come dolore, gonfiore o pressione, a seconda della loro posizione e dimensione. In questo caso è consigliata la loro rimozione.

Dove si formano?

Le cisti possono formarsi in molti organi o tessuti del corpo, come la pelle, i reni, il fegato, le ovaie e i seni mascellari.

Quali sono le cause?

Le cause delle cisti possono essere diverse, tra cui infezioni, ostruzioni delle ghiandole o dei dotti, alterazioni genetiche o accumulo di liquidi. 

Come avviene la diagnosi?

La diagnosi delle cisti di solito viene effettuata attraverso un esame clinico, l'analisi dei sintomi e l'eventuale utilizzo di test di imaging come ecografie, tomografie o risonanze magnetiche. 

In caso di cisti, anche asintomatiche o indolore, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista, come il Centro In Salus, per accertarsi della natura della ciste. 

Come si svolge l'intervento di rimozione cisti al Centro In Salus?

La rimozione di una cisti è un intervento molto comune e viene eseguito da un chirurgo esperto. Prima dell'intervento, verranno effettuati esami diagnostici per valutare le dimensioni e la posizione della cisti.

L'intervento di rimozione può essere eseguito in diversi modi, a seconda delle dimensioni e della posizione della cisti. Nel nostro Centro In Salus, eseguiamo interventi di rimozione di cisti cutanee, asportandole chirurgicamente mediante bisturi o elettrobisturi. 

I nostri chirurghi rimuoveranno delicatamente la ciste e in caso di necessità, preleveranno un piccolo campione di tessuto per una biopsia e ulteriori analisi.

Durante tutto l'intervento, sarà utilizzata l'anestesia locale per garantire che non si provi dolore o disagio. Il chirurgo lavorerà con cura per rimuovere la cisti in modo sicuro e completo.

Affronta l'intervento di rimozioni cisti con serenità, con il Cento In Salus

La rimozione di una cisti può essere un'esperienza preoccupante, ma è importante ricordare che l'intervento è eseguito da professionisti esperti che si prenderanno cura di te. Se stai affrontando la necessità di sottoporsi a un intervento di rimozione di una cisti, rivolgiti al nostro centro In Salus.

In Salus è il centro medico formato da un team di medici, specialisti della medicina complementare, psicologi, ostetriche e fisioterapisti che collaborano attivamente per il raggiungimento del benessere e della salute della persona considerata nella sua interezza.

Grazie alla nostra esperienza e alla tecnologia all'avanguardia che disponiamo, puoi affrontare l'intervento di rimozione cisti con serenità, sapendo di essere nelle mani di professionisti competenti.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni oppure prenota direttamente una visita. 

La tua salute è la nostra priorità.