PROPOSTE ESPERIENZIALI DI
PSICOMOTRICITÀ PER NEONATI E
I LORO GENITORI
La nuova motricità neonatale, dedicata ai neonati dai 0 ai 5 mesi di vita.
NON POSSIAMO CHIEDERE AI BAMBINI DI STARE FERMI.
È COME CHIEDERE AL SOLE DI NON SORGERE.
I primi 12 mesi di vita del bambino sono un periodo di crescita e cambiamenti incredibili! 365 giorni di scoperte, traguardi quotidiani e abilità psicomotorie che vengono acquisite in modo esponenziale: la scoperta delle manine, la testa che si solleva in autonomia, il rotolamento sul fianco, i sorrisi, la posizione seduta, la presa a pinza, la lallazione, la posizione eretta, fino alla grandissima conquista
dei primi passi.
L'arrivo di un figlio è l'occasione più affascinante per osservare quell'intreccio complesso di cambiamenti che portano il neonato da essere completamente dipendente dal genitore a sviluppare capacità che lo rendono un essere unico.
In pochi mesi il neonato, dalla completa inattività e dipendenza dall’adulto può raggiungere le sue prime tappe fondamentali.
ll raggiungimento di queste importanti tappe, in questa fascia d’età, dipende anche da chi e da come lo accudisce.
E' a tale proposito che ai neo genitori e ai familiari possono essere utili incontri ed esperienze in cui possano confrontarsi e acquisire nozioni e consigli sullo sviluppo del bambini, sulle attività, i giochi e le attrezzature da proporre nelle varie fasi di accrescimento.
Conoscenze ed esperienze che si annoverano in tutte quelle pratiche di prevenzione primaria e di monitoraggio attivo sulla crescita dei
propri figli.
Descrizione del corso
1° incontro: IL CESTINO DEI TESORI
2° incontro: IL CONTATTO CHE FA CRESCERE
Maneggiare il bambino sia in appoggio che in braccio
Gioco-ginnastica: una sequenza di stimolazione/manipolazione passiva
3° incontro TUMMY TIME
Tempo a terra: come dove quanto
4° incontro MAMMA MI MUOVO
I giochi e le proposte per conquistare lo spazio e il movimento
Incontro in piccolo gruppo per neonati entro il 5°mese
Percorso breve di 4 appuntamenti a cadenza settimanale
DURATA: circa 1 ora ad incontro
Dopo il parto, i primi tempi a casa e la conquista della routine può emergere il desiderio e il bisogno di capire come favorire al meglio lo sviluppo del proprio neonato e con esso il dubbio sull’uso delle attrezzature che abbiamo scelto prima del suo arrivo.
Il bambino quando è sveglio trascorre la maggior parte del suo tempo in braccio o in appoggio, spesso su attrezzi “specifici”.
Pochi genitori sanno che alcune posizioni e alcuni di questi attrezzi possono ostacolare lo sviluppo psico-motorio del bambino.
Tramite l’acquisizione di semplici pratiche quotidiane possiamo fare molto per favorire lo sviluppo del neonato, dal come tenerlo in braccio al momento del cambio.
Dal come e quali attrezzature usare nella quotidianità.
Altrettanto importanti sono alcune sollecitazioni di gioco e di movimento che possiamo proporre al bambino fin dai primissimi giorni. Partendo dall’ormai sdoganato tummy time per arrivare a piccole sequenze di movimento "subito" e, col passare del tempo, a vere e proprie stimolazioni motorie.
In questo percorso rifletteremo e impareremo insieme a:
- Maneggiare il bambino sia in appoggio che in braccio
- Tummy time e tempo a terra, come e quanto proporre
- Quali attrezzature sono utili al suo sviluppo e il loro utilizzo
- Gioco-ginnastica: una sequenza di stimolazione/manipolazione passiva
- I giochi per conquistare lo spazio e il movimento
Benefici del corso