L’osteopatia è una disciplina caratterizzata dall’utilizzo di manipolazioni non invasive, che trovano le propria fondamenta sul “principio di autoregolazione del corpo”; lo scopo di questa disciplina è far tornare l’organismo in equilibrio.

Questa tecnica è particolarmente indicata per le donne in gravidanza e i neonati poiché hanno vincoli terapeutici imposti dalla loro condizione.

Nel secondo trimestre di gravidanza l’osteopatia lavora sulla postura e sulla mobilità del bacino, allevia la pubalgia, risolve eventuali rigidità muscolo-scheletriche che possono causare lombo-sciatalgia.

Il trattamento osteopatico nella donna in gravidanza si pone l’obiettivo di donare benessere ed equilibrio a tutto il corpo, permettendo così alla futura mamma di vivere appieno questo momento in totale serenità.

L’osteopatia può essere utile anche per lenire tensioni emotive della futura mamma che potrebbero ripercuotersi sul corpo.

Può fornire anche un valido aiuto per indurre il parto a termine della gravidanza.

È sicura per la mamma e per il bambino ed è una tecnica rilassante che può rappresentare un valido aiuto per i piccoli disturbi legati alla gestazione (lombalgia, reflusso, insonnia, ecc..).

Per quanto riguarda i neonati invece, l’osteopatia può contribuire a sciogliere tensioni muscolari che possono causare pianto, coliche e disturbi del sonno, ma anche aiutare in caso di difficoltà all’attaccamento al seno, problemi digestivi (reflusso), asimmetrie fisiche dovute alla posizione all’interno della pancia della mamma prima del parto oppure conseguenti al parto e molto altro.

Il trattamento manipolativo osteopatico può aiutare a rilassare le tensioni nel neonato e aiutarli a superare il malessere.

Osteopata: di cosa si occupa

L’osteopata è un professionista sanitario che si occupa quindi, tramite la manipolazione, di ‘riequilibriare’ il corpo. Tramite tecniche manuali su muscoli, legamenti, viscere, ossa, va a trattare lesioni reversibili o disturbi di tipo psicofisico.

Specialisti in Osteopatia

Al centro In Salus Seppia Stefania e Tentori Sara sono le osteopate di riferimento per il trattamento di gestanti e bambini.

Prestazioni presso il Centro In Salus

  • Trattamento Osteopatico Gestanti
  • Trattamento Osteopatico neonati e bambini

Prenota online
autonomamente

Prenota una visita

Fatti richiamare
dal nostro staff

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Non attendere in linea al telefono, il nostro staff sarà lieto di ricontattarti il prima possibile

Professionisti in Osteopatia per gestanti e neonati

Prenota una visita

Il tuo centro medico sempre a portata di mano.
Accedi all’area di prenotazione online e con un semplice click potrai visualizzare
tutte le visite e i trattamenti disponibili, il loro costo, giorni e orari, i nostri professionisti
e potrai prenotare in totale autonomia.

Prenota una visita