Ostetricia - In Salus - Centro Medico Polispecialistico di Lecco

Ostetricia

Ostetricia

L’ostetricia è la specializzazione medica che si occupa di assistere le donne in stato di gravidanza durante la gestazione, il parto e il perpuerio. Le competenze per offrire assistenza alla gravidanza fisiologica sono riconosciute a professionisti diversi: l’ostetrica e il medico specializzato in Ostetricia. Il medico è colui che si occupa delle patologie legate alla gravidanza e che solitamente si occupa di monitorare anche tramite ecografie, la salute e il benessere della futura madre e del bambino. L’ostetrica invece è una professionista specializzata nell’assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto che segue la donna in ogni aspetto.

Ostetrica: di cosa si occupa

Il modello di assistenza dell’ostetrica trova il suo fondamento nel concetto che la gravidanza e la nascita sono eventi fisiologici basati sulla naturale capacità della donna di vivere l’esperienza del parto. L’ostetrica costituisce la figura professionale, legalmente riconosciuta, competente e preparata in ambito universitario, preposta all’assistenza personalizzata della donna in questo naturale momento della vita. L’ostetrica assiste in piena autonomia e responsabilità la donna sana in gravidanza ed è in grado di individuare le situazioni che necessitano della consulenza medica specialistica. A questo modello è associato anche l’obiettivo di assicurare la continuità dell’assistenza attraverso l’accompagnamento e il supporto della donna per tutto il percorso nascita: gravidanza, travaglio e parto, puerperio e allattamento.

Specialisti in Ostetricia

L’equipe di Ostetriche presenti al Centro In Salus fa parte del Centro Jesta ed è composta da : Bonfanti Cristina, Monterisi Sara, Cattaneo Maddalena. Inoltre esercita anche l’Ostetrica Patruno Flavia specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.

Prestazioni Ostetriche presso il Centro In Salus